Extrasistole ventricolari, pervietà del forame ovale

Buongiorno,

premetto che non fumo e che c'è un caso di ipertensione in famiglia, ho BBDx e svolgo attività sportiva agonistica da 4 anni dopo regolari visite di idoneità medico-sportiva.

Nel 2014 il medico dello sport, a seguito della visita d'idoneità agonistica mi ha richiesto ecografia cardiaca ed eco-color-dopplergrafia cardiaca, ecco le conclusioni: lieve ridondanza del setto interiatriale, con verosimile minima pervietà del forame ovale emodinamicamente non significativa.

All'inizio di Gennaio di quest'anno mi reco al locale Pronto Soccorso per delle anomale sensazioni cardiache, come dei rallentamenti nel ritmo dei battiti. Ecco l'esito: in atto ritmico eupnoico, buon compenso emodinamico, PAO 140/80. SAT O2 in AA 98%, dal successivo ECG non viene avvertita alcuna aritmia ma il medico mi consiglia l'ECG SEC HOLTER.
Continuo ad avvertire i battiti anomali ed effettuo l'Holter una settimana dopo, lo specialista mi parla di extrasistole ventricolari con le seguenti conclusioni FC min, 42 bpm, FC med 61 bpm, FC max 101 bpm; 0 pause maggiori 2,5 sec.; VE totali 3876 con 2 eventi bigemini e 5 trigemini; non SVE.

Passano 15 giorni e le strane sensazioni le avverto sempre meno, alcuni giorni non ci sono proprio. Faccio una visita cardiologica con ECG con le seguenti conclusioni da parte dello specialista: Toni ritmici validi. Non edemi ai declivi. PA 120/70. Ritmo sinusale a frequenza 58 bpm; asse iperdeviato a sx. (ESA), BBDx, turbe aspecifiche della ripolarizzazione ventricolare. Verosimile pervietà del forame ovale non significativa emodinamicamente

2 giorni fa ho fatto il prelievo per gli esami del sangue con LDL e HDL, i valori riportati sono i seguenti

glicemia 84
colesterolo totale 192
colesterolo totale 51
trigliceridi 68
colesterolo LDL127
creatinina0,75
transaminasi GOT 18 - GPT 22
ERITROCITI 4.020.000
EMOGLOBINA 12,8
EMATOCRITO 35,9%
MCV 31,84
MCH 35,65
RDW 14%
LEUCOCITI 4.700
NEUTROFILI 54,2%
EOSINOFILI 1,2 %
BASOFILI 0,4%
LINFOCITI 36,5%
MONOCITI 7,7%
PIASTRINE 173.000

Il cardiologo mi ha prescritto una Ecografia cardiaca ed eco-color-doppler che farò da lui il prossimo mese.

Pero ho molti dubbi, non ritengo di avere avuto abbastanza informazioni rassicuranti.
Posso lavorare e praticare sport a livello agonistico? Devo variare il mio stile di vita? Devo operarmi? Sarebbe il caso di anticipare Ecografia cardiaca ed eco-color-doppler e/o aggiungere altri esami?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
la ecografia cardiaca l ha già eseguita.
semmai per confermare la PFO deve eseguire un test alle microbolle o meglio un TRANSESOFAGEA

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Professore, la ringrazio per la celerità e la precisione della sua risposta.
Non vorrei approfittare della sua disponibilità chiedendole entro quando mi consiglia di eseguire uno dei 2 test e se devo cambiare qualcosa nel mio normale stile di vita finché non avrò esito certo di PFO.

Infinite grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
nel sospetto, ancora da confermare d'una PFO vanno evitati sforzi tipo la ...compensazione sotto acqua e la,pesistica.

per la tempistica prima li fa prima sa se il forame va chiuso.
Utile nel frattempo la aspirina a piccoli dosaggi

arrivderci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Prezioso e generoso. Mi ha dato molte più certezze lei in qualche minuto.
La terrò al corrente degli esiti.

La ringrazio di CUORE (per rimanere in tema)