Una passeggiata è diventato pesante

Buonasera, sono una ragazza di 20 anni con problemi di tiroidite di Hashimoto con noduli che ha sospeso da poco l'assunzione della pillola anticoncezionale. Il problema che lamento è una continua sensazione di battiti che mancano per fare posto a successivi battiti più forti da 2 giorni. Queste extrasistoli mi stanno peggiorando la qualità della vita in quanto anche fare una passeggiata è diventato pesante a causa della sensazione che ne deriva. Svolgo una vita sedentaria e mi definisco abbastanza emotiva tanto che nell'ultimo consulto dal cardiologo mi ha consigliato di migliorare l'andamento dei miei battiti facendo sport. In questa visita è stato rilevato anche prolasso della valvola mitrale. Vi scrivo per sapere se c'è qualcosa che posso fare, o se posso agire in qualche modo per liberarmene o quanto meno per non preoccuparmi sulle conseguenze (es arresto cardiaco)
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Innanzitutto va sempre differenziato il vero prolasso della mitrale dall'atteggiamento prolassante di uno dei lembi, di riscontro molto frequente nelle ecografie e privo di significato patologico.

Per cio' che concenre le palpitazioni le conviene programmare un Holter cardiaco delle 24 ore per valutare la reale incidenza delle eventuali extrasistoli e del loro tipo.

Ne parli con il Medico curante

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per avermi risposto. Volevo solo chiederle se ciò può implicare problemi cardiaci gravi.
Buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non sapendo assolutamente il referto dell' eco eseguita ne' tanto meno dell' Holter che le ho consigliato ovviamente non le posso essere utile.

Se vuole puo' fare copia ed incolla del referto ecografico

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Ieri sera ho effettuato un ECG che segnalava ritmo ectopico atriale ma il mio cardiologo mi ha detto di stare tranquilla e che avrebbe valutato i risultati dell'holter ma io sono molto preoccupata di questa condizione e ho paura di andare incontro a fibrillazione atriale o ancora peggio. Cosa ne pensa?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
mi scusi ma io le ho consigliato un holter.
per ciò che riguarda l ECG se lei vuole può inviarmelo via mail

cecchinicuore@me.com