Extrasistole sopra ventricolare con coppie

Gentili dottori,la cardiologa che mi ha controllata ultimamente con un ECG di routine mi ha prescritto una prova da sforzo e holter per aver riscontrato delle aritmie. Ho 59 anni peso 50 chili non bevo non fumo ma sono molto ansiosa e iperattiva,premesso questo vi trascrivo i risultati di ambedue gli esami eseguiti. Prova da sforzo: test massimale negativo per sintomi o segni di ischemia miocardica da sforzo. Assenza di aritmie.
Holter: ritmo sinusale con FC media di 76/min, minima 44/min massima 136/min. Non pause. Rare extrasistoli sopra ventricolari con alcune coppie. Nelle ore notturne una extrasistole atriale bloccata ed un isolato episodio di BAV di II grado di tipo Mobitz 1 che non esitano in pause significative.
È una situazione normale per età o devo preoccuparmi di fare altro. Preciso che soffro di reflusso gastroesofageo e sono a causa caratteriale sempre stressata, Da oltre un anno sono anche soggetta ad eosinofilia lieve di causa non trovata nonostante un marea di esami e ricerche, può la mia eosinofilia causare problemi? Mio padre ,però, era affetto da miocardite, è rilevante? Ditemi cortesemente la vostra opinione in merito. Attendo con ansia vostro responso e suggerimenti. Grazie di tutto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il suo e' uin Holter normale, si tranquillizzi.
la miocardite di suo padre , essendo di origine virale non e' ereditaria.
Esegua , se non lo ha gia' fatto, il dosaggio degli ormioni tiroidei.

Una piccola curiosita che riguarda la eosinofilia: ha eseguito anche un esame parassitologico delle feci?

Cordialmente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie all'infinito gentilissimo dottore, mi mette tranquilla in attesa del prossimo controllo dalla cardiologa. Si ho eseguito controlli degli ormoni tiroidei poiché a causa della eosinofilia ho fatto di tutto, dalla ricerca di parassiti o miceti alle prove allergiche di qualunque genere perfino il faber test 244 c/o il centro CAAM, dalla TAC total body per escludere patologie importanti a visite dettagliate pneumologiche, da gastroscopia ( gastrite cronica aspecifica) a colonscopia ( colite cronica lievemente attiva con infiltrato di eosinofili) da ricerca anticorpi per malattie autoimmuni a ricerca molecolare per escludere leucemia eosinofilia. Forse anche altro che ora mi sfugge. Per questo sono capitata dalla cardiologa, come lei sa benissimo l' eosinofilia se dovesse diventare importante diventa pericolo per gli organi che attacca. La mia al momento è lieve e deve essere tenuta sotto controllo anche con cortisone se necessario. La hanno classificata come idiopatica. Se lei dovesse avere dei suggerimenti o consigli da darmi mi creda li seguirei con molta attenzione sia per quanto riguarda il settore cardiologico sia per quello ematologico. Intanto la ringrazio nuovamente e questa volta lo faccio con il cuore con battiti tranquilli dopo aver letto la sua risposta. Buona serata in attesa di eventuali altri suoi suggerimenti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lascio ai colleghi dell'amicizia generale eventualmente di intervenire sulla sua eosinofikia.

arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie di cuore