Extrasistole in gravidanza

salve dottore sono una ragazza di 31 anni e da quando avevo 19 anni che soffro di extrasistole ho fatto visite dai cardiologi con holter e il risultato e che sono sana , mi sono sempre venute o sporadiche o qualche volta un Po più spesso , però ora sono incinta e da quando sono entrata al 4 mese ci sono dei giorni che le avverto anche per quasi tutto il giorno , sto entrando nel 7 mese e mi vengono anche quel tipo di extrasistole con sensazione che manca battito anche queste le ho sempre avute ma sporadiche con la gravidanza mi stanno venendo più spesso ! tipo oggi dopo aver pranzato mi è venuta una e mi è durata un Po più del solito al punto da spaventarmi. Cosa posso fare ? ho letto che molte donne in gravidanza che soffrono del mio stesso disturbo il loro dottore le ha prescritto di assumere del potassio e che con quello gli episodi di extrasistole sono andati via ! posso prenderlo anche io ? sapete darmi qualche suggerimento ? vi ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No guardi evito di prendere qualsiasi cosa che non sia naturale e solo se ce n'e' bisogno.
Chi le ha detto che ha il potassio basso? e la calcemia, la magnesia, etc etc...??
Non ha senso parlare ...per sentito dire.
Durante la grvidanza e specialmente verso il 3-4 mese la circolazione fetale comincia ad essere significativa per il cuore materno e questo può' aumentare un po' la frequenza.
Se poi lei continuasse a presentare extrasistoli, esegua un ECG ed eventualmente un Holter

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso