Dolori al petto, Ansia e strana tosse...

Buongiorno sono un ragazzo di 23 anni che scrive perché negli ultimi mesi (circa 3) a partire da un esperienza abbastanza traumatica (ho visto morire di fronte a me una persona per un attacco di cuore) ho cominciato ad avere sintomi riconducibili a problemi cardiaci o d' ansia:

-Dolori al petto
-Stati di angoscia
-Tosse con saliva densa (molto sporadica) e spesso in seguito ad attività fisica improvvisa o del tutto senza motivazione
-Saliva scarsa
-Nausea
-Dolori al braccio sinistro
-Insonnia
-Difficoltà respiratorie
-Arti ogni tanto colpiti da prurito (come se fossero addormentati) temporaneo
-Diverse combinazioni dei sintomi sopra descritti con intensità diversa nel tempo
-Attacchi d' ansia (2) con durata di circa un ora o due e quello che è avvenuto ieri (spero un altro attacco d' ansia e non che fosse altro) che è durato quasi cinque ore...

Il mio medico di famiglia mi ha visitato arrivando alla conclusione che il cuore non sembra avere anomalie e che i miei polmoni sono puliti. Nella visita ospedaliera fatta successivamente (elettrocardiogramma, prove di coagulazione, analisi del sangue, ascolto della frequenza cardiaca) non sono state riscontrate anomalie... Quando è avvenuto il secondo attacco d' ansia le analisi sono state ripetute più una tac e l' esito è stato che i sintomi sembrano legati all' ansia e non ad angine e ci...

Per un mese nessun problema fino a l' altro ieri notte quando ho avuto un "attacco" durato quasi cinque ore in cui ho avuto:

-Dolore al petto rimasto stabile per tutta la durata dell' attacco
-Nausea
-Senso di disorientamento
-Angoscia
-Mal di pancia
-Insonnia

Il tutto in maniera dissimile dai due attacchi precedenti (soprattutto per la durata che mi ha allarmato)... Nella giornata successiva a parte l' ansia per ciò che è successo la notte sono stato bene a parte una forte carenza di appetito.

Al pronto soccorso dopo il secondo attacco mi è stato data una fialetta di Bromazepam a goccie che ho usato solo una volta nell' ultimo mese (esasperato dall' insonnia) a metà della dose consigliata di 15 gocce e un altra volta nel corso del malessere dell' altra sera (dove ha lenito tutti i sintomi tranne dolore e nausea fino a che non sono scomparsi da soli).

La mia domanda è la seguente: Posso escludere nonostante la durata degli attacchi (ultimo in particolare) la posta cardiaca e pensare che sia solo un problema di ansia? O necessito di ulteriori esami anche sulla pista cardiaca?

È tutto... scusate il disturbo.
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
certo che li può escludere.
ma lei ha bisogno di una terapia di uno specialista psichiatra.
non può certo continuare a vivere in quel modo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Utente
Utente
Grazie per la chiarificazione ora sono più tranquillo
Segnala un abuso allo Staff
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Altri consulti in cardiologia