Sfarfallio

Buongiorno, da qualche giorno ho come la sensazione di avere qualcosa in fondo alla gola, come se dovessi dare un colpo di tosse.
Mi capita anche di avvertire uno sfarfallio nel petto...in alto...più o meno nel centro...specialmente dopo pranzo e cena. Tutto questo a riposo.
Non bevo, non fumo e non faccio sport.
Il mese scorso sono stata dal mio medico e in quell'occasione avevo la pressione un po' alta 140/90 così mi ha consigliato di misurarla per un po' e da allora si aggira intorno a 113/74 e 79 battiti.
Oscultandomi non aveva rilevato cose strane ma in questi giorni ho le sensazioni che ho spiegato prima. Queste sensazioni non sono accompagnate da altri sintomi debilitanti...mi sento bene...a parte un po' di preoccupazione.
Per la prossima settimana ho deciso di prenotare una visita cardiologica con Ecg ma vorrei iniziare a capire che cosa sono questi sintomi che avverto. È qualcosa di grave?
Molte grazie e buona giornata
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Non vedo motivo di preoccupazione alcuna: questo "sfarfallio" potrebbe essere legato a delle banali extrasistoli.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta.
E queste extrasistoli che natura hanno?
Sono temporanee? Da cosa sono causate? E come si può ''risolvere''?
Segnala un abuso allo Staff
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto

Consulti simili su ipertensione

Altri consulti in cardiologia