Ipertensione

buongiorno,
innanzitutto grazie del vostro servizio.
vorrei sapere se la dose massima giornaliera del farmaco NEOLOTAN 100 mg che prendo in monosomministrazione e che uso per il controllo dellla pressione minima puo essere diviso in 2 dosi giornaliere dallo stesso farmaco di 50 mg mattino e sera onde avere una maggiore copertura nell' arco delle 24 ore,dal bugiardino sembrerebbe possibile solo monosomministrazione e non 2 volte al giorno dimezzando la dose.
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il LOSARTAN e' efficce per 24 ore e pertanto e' sda assumersi una sola volta al di.
Beva molta acqua (almeno 1,5-2 litri al di).
Controlli periodicamente azotemia e creatininemia

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie per il pronto riscontro,un ultimo quesito, per un maggiore effetto ipotensivo, al Losartan 100 che rappresenta la dose massima ed escludendo sia diuretici che betabloccanti perché mi causano aumentata glicemia,cosa potrei accoppiare di altra tipologia o magari sartanici a piou alto dosaggio?
grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Innanzitutto dovrebbe ridurre il suo peso, il che costituisce un fattore di rischio non indifferente.
In secondo luogo può sostituire un saltano con una ACE inibitore sicuramente più' efficace, eventualmente associato ad un calcio antagonista

Arrivederci

cecchini