Orecchie rosse

Buona sera volevo un chiarimento in merito a una situazione le orecchie rosse e calde mi capita ultimamente la sera o meglio quando passo da caldo a freddo o da freddo a caldo di avere le orecchie rosse che perdura per un ora un ora mezza a volte anche 2 mi accingo sempre a buttarci acqua fredda tornano normali ma dopo poco si riscaldono di nuovo! Non ho misurato la pressione perche come collego il bracciale i bpm da 60 salgono a 100 con annesso attacco di panico ma fino a luglio che la misuravo assiduamente tutti i giorni era sempre sui 120/80 anche meno poi ho fatto l errore di misurla in una crisi di panico e ovviamente era alta continuando a misurarla e salita ancora d più.
Volevo sapere questo ma le orecchie rosse sono un sintomo di pressione alta? O con la pressione alta proprio non centrano nulla?faccio degli esempi l altra sera ho fatto le pizze come ho aperto il forno per estrarre le pizze dopo poco le orecchie erano rosse e calde,c ho messo del ghiaccio e sono rimaste rosse e congelate dopo poco sono andato da un amico che ha la stufa a pellet e le orecchie sono tornate bollenti ma la cosa curiosa che pure la gemte che era li aveba le orecchie rossissime sono uscite e sono tornate normali, stasera sono stato fuori un paio d ore e avevo le orecchie freddissime sono entrato a casa sono diventate rosse e calde 0.0
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
I problema che riporta non è riconducibile a patologie cardiache. Per cause extracardiache che quindi non sono di pertinenza della nostra branca ovviamente non mi esprimo.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Capisco dottore mi potrebbe indirizzare a quale settore dovrei rivolegermi?
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Le ho detto che non mi esprimo per cause extracardiache e a distanza abbiamo dei limiti anche nel consigliare i pazienti.....Lei deve far riferimento al suo medico di base che conoscendola meglio di noi potrà suggerirle se è il caso di approfondire o meno.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Ho chiesto precedentemente al medico di base e mi ha detto che è normale e fisiologico che a sbalzi termici le orecchie diventano rosse sopratutto al caldo intenso vedesi il forno e al freddo intenso.
E ha aggiunto che non è normale che io mi faccia seriamente dei problemi perche ho le orecchie rosse in situazione fisiologiche e di rivolgermi a uno psichiatra che ovviamente ho contattato visto e mi ha prescritto daparox
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
....quindi non c'è alcun motivo per chiedere un consulto in cardiologia.
Si tranquillizzi
Saluti