Erosioni corneali recidivanti e ptk

Carissimi dottori ho erosioni corneali recidivanti posto traumatiche provate a curare con qualsiasi pomata gel attualmente ho una lente in silicone hidrogel che cambio una volta a settimana ma nonostante questo la lesione si apre .... non riesco a far più nulla... chiedo informazioni sulla ptk....
- è possibile anche con qualità/quantità di lacrime non ottimale ? Secchezza oculare....
- è possibile che tornino le erosioni ?
Grazie a tutti ....
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
salve,
bisognerebbe piuttosto capire perchè le vengono queste erosioni recidivanti.
la ptk è una buona soluzione ma potrebbe non essere definitiva ovviamente ne va discusso assieme al chirurgo che poi dovrà operarla.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Dopo un trauma si sono verificate .... in questo caso la ptk potrebbe essere definitiva?
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
le ho scritto di no.
[#4]
dopo
Utente
E quale può essere la
Soluzione per non farle
Accadere più ? .....
la
Secchezza oculare permetterebbe lo stesso l'intervento?
Mi scusi ma vorrei trovare una soluzione definitiva per non aver paura di addormentarmi ogni notte risvegliandomi nel dolore e pregiudicare il mio lavoro perché le crisi sono abbastanza intense....
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
La secchezza potrebbe esserne la causa come anche una malattia autoimmune. capisce bene che un consulto telematico non può chiarire questa situazione oltretutto non abbiamo neanche un'immagine che ci indichi una possibile natura della lesione.
[#6]
dopo
Utente
Scusatemi ho dimenticato di dire che ho effettuato test immunologici e biopsia ghiandole salivari negativa.... tiroide e visita endocrinologica tutto nella norma .... a volte sono molti secchi altri periodi no ed arrivo anche a 10 mm con test di schirmer... unica cosa che resta sempre sempre alterata è il But che arriva a 6 secondi... come immagine cosa intende? Ho solo parchimetria cornee dove è circa 6 di spessore credo si dica così .....
Se la ptk non potrebbe essere la cura definitiva allora significa che è meglio non provare? Perché capisce che se devo affrontare una sofferenza inutilmente non me la sento.... che probabilità ci sono di successo? Dottore questa situazione mi sta rovinando la vita sono stata due settimane a letto che l'erosione non si chiudeva nonostante omega3 per os resolvis omega 3 nettacin e hylocare due settimane d'inferno al buio non ce la faccio a vivere così ......
[#7]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
a mio parere bisogna trovare la causa. deve effettuare una visita reumatologica completa. probabilmente il problema non deriva dagli occhi, pur colpendoli.
[#8]
dopo
Utente
Dottore sono stata ricoverata all ospedale Di Jesi ho effettuato tutti gli esami negativi tutti poi per ulteriore scrupolo è stato fatta biopsia negativa tutto negativo .... la ptk perché non potrebbe essere la soluzione definitiva?