Lampi visivi

Salve dottori
Io da 6 annetti circa mi porto dei disturbi alla vista non li vedo sempre ma solo qualche volta dei lampi(sono intermittenti), ho eseguito tutte le visite quindi fundus oculi, campo visivo, pev anche ecg , solo che da una banale risonanza mi ritrovo un altro sorta di lesione in parieto occipito dx, volevo sapere secondo un vostro onesto parere potrebbe essere davvero questo?
Anche se le vie ottiche non hanno dato alterazione dopo m.d.c?inoltre diciamo che ultimamente credo sia proprio questo, e potrebbe farli a tutti e due gli occhi se è solo da un lato????
Grazie in anticipo e buon inizio settimana
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Buonasera,

mi potrebbe descrivere meglio questi lampi? istantanei sempre nello stesso settore o perdurano per qualche minuto seguiti o meno da mal di testa.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
SI grazie mille per la risposta , sono dei lampi un po’ diciamo intermittenti li ho ad entrambi gli occhi e sono un po’ come dei flash visivi che mi passano davanti, si a volte ho anche mal di testa
Poi la cosa buffa è che non me lo aspettavo di avere quella lesione avendo fatto visite oculistiche avrebbero escluso invece mi sono ritrovato ad avere quel astrocitoma/ lesione/glioma di 2cm ( sulcus parieto/occipito) destro
Inoltre sono riandato da un oculista e ho rifatto esami per sicurezza da un’altro
Poi ho consultato un neurochirurgo che mi ha detto che potrebbe essere( ha visto la risonanza)quindi può essere dovuto a questo ha detto che è meglio lasciarlo lì per adesso è che ci posso benissimo convivere ah,però volevo sapere anche un ultima domanda potrebbe essere lo stesso quello anche avendo fatto il campo visivo computerizzato?
Grazie mille e buona serata
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Quindi sembrerebbe che già l'oculista e il neurochirurgo si siano orientati per una emicrania oftalmica semplice, non complicata. Purtroppo non ci sono terapie specifiche, che il neurochirurgo le avrebbe già dato se avesse ritenuto necessario. Tuttavia io prescrivo, con beneficio, i cosiddetti endocannabinoidi. Chieda all'oculista o al neurologo di fare una valutazione in proposito.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Se eravamo vicini potevo venire a fare una visita per prescrivermi una terapia di questo genere( che tra l’altro nessuno ha mai accennato) , in ogni caso grazie per il consulto , nono il neurochirurgo ha detto che per 2 annetti è rimasta invariata la lesione poi sono anche giovane e ha evitato però non sapevo di questi endobinnoidi, molto preparato. Gazie mille per.il consulto
[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Dottore un ultimissima cosa ma quindi è dovuta a quello i disturbi?
Grazie
[#6]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Di siciliano ne vedo alcuni, anche altri colleghi in zona. Non c'è una causa specifica