Lesione solida intraorbitaria compressiva????

Buongiorno a tutti,
chiedo un consulto per mia madre.
Premetto che non ha mai avuto problemi di vista. Da circa 10 giorni, improvvisamente, ha iniziato a vedere delle mosche nere, dei filamenti all'occhio sinistro senza peraltro avvertire dolore o perdita dell'acuità visiva. Si è recata dal curante che le ha prescritto visita oculistica urgente.
Ha eseguito oggi visita oculistica, dove lo specialista ha eseguito ecografia bulbare e orbitaria OS (allego referto):

"Si evidenzia lesione solida intraorbitaria compressiva circondata da demarcazione iper-ecogena (verosimile formazione capsulare) a livello della parete sclerale temporale con deformazione del profilo retinico e sclerale; echi mobili vitreali con disorganizzazione vitreale.

Foto fondus OS:
ad ore 3 in periferia temporale presenza di lesione solida rilevata rotondeggiante con striatura emorragica circolare e pigmentazione,

OCT:
a livello della lesione si evidenzia distacco emorragico di epitelio pigmentato retinico e fenomeni fibrotici.

Si consiglia TC orbita con e senza mdc in urgenza ed eventuale RMN orbite ed encefalo con e senza MCD in urgenza."

L'oculista ha parlato con mia madre di una possibile lesione a livello orbitario che comprime, ma è stato vago. Io non riesco ad interpretare questo referto. Mia madre eseguirà la risonanza magnetica con mdc giovedì prossimo. Nel frattempo, dato che sono molto preoccupata, volevo chiedervi se è possibile in base a questo referto pensare al peggio, e cioè a un tumore.

Vi ringrazio per la cortese attenzione e spero possiate rispondermi perchè sono molto in ansia.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

bisogna aspettare i referti della radiodiagnostica.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno gentili Dottori,
mia madre questa mattina ha eseguito RM massiccio facciale/basi cranio con MDC orbite con risultato:
"Sul settore temporale della superficie retinica del bulbo oculare di sinistra è presente una piccola irregolarità del profilo che appare rilevato con uno spessore di poco più di 1 mm ed un'alterazione di segnale estesa longitudinalmente per circa 3 mm a carattere presumibilmente emorragico, non si osserva alcun enhancement patologico dopo infusione di mdc. Il restante reperto è normale. L'esiguità del reperto morfologico osservato non consente ulteriori caratterizzazioni."

Ora successivamente mia madre si è recata dallo specialista oculista, che l'ha tranquillizzata spiegando che il peggio è escluso (una massa tumorale), ma vuole comunque continuare con le indagini, le ha parlato di una consulenza in Svizzera.
Posso gentilmente chiedervi delucidazioni in merito al referto della RM?
Volevo informarvi che mia madre non ha subito traumi, esternamente l'occhio appare normale quindi presumibilmente il sanguinamento viene da dentro?
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
si un sanguinamento interno