Parestesie come somatizzazione

Buonasera,
Sono una ragazza di 24 anni , operata di adenoma ipofisario nel 2008 con successo.
Premetto che sono una persona ansiosa e anche ipocondria; vi scrivo perché ormai sono 15 giorni che soffro di parestesie alla mano e alla gamba destra(dal ginocchio in giù). Queste parestesie non sono continue e sembrano migliorare con l'attività fisica; anche se in questo momento le ho alla gamba destra(stinco e lato della gamba) , anche dopo mezz'ora di tapis roulant.
La dottoressa di base le ha attribuite a un problema di circolazione, dopo aver effettuato i test neurologici, visto che non sono continue e migliorano con l'attività fisica.
Premetto che la mia paura è di avere la SM e ho fatto l'enorme errore di inserire i sintomi su internet, che di certo non hanno aiutato una persona ansiosa come me.
Sono già in cura da una psicologa perché un anno fa in seguito a una bocciatura a un esame in università, l'ansia mi ha impedito di dare esami e addirittura di entrarci proprio, la situazione sembrava sotto controllo fino a oggi.
Da maggio ho iniziato a lavorare in ufficio solo al mattino e al pomeriggio ho continuato a mantenere il lavoro di baby-sitter che avevo in precedenza e nel frattempo studiavo per l'università, questo è andato avanti fino alla prima settimana di agosto quando finalmente sono andata in vacanza in Spagna dove purtroppo di ritorno da un bagno(il pomeriggio prima di tornare) non mi sono ritrovata più lo zaino con dentro tutto. Sono riuscita a mantenere la lucidità, con mia sorpresa, per risolvere almeno il problema dei documenti per il ritorno.
Inutile dire che sono tornata più stanca e più stressata di quanto sono partita. Due settimane dopo il ritorno, in seguito a un attacco di emicrania con aura, sono iniziate le parestesie che non sono costanti durante l'arco della giornata, alcuni giorni si presentano solo alla sera quando vado a letto.
La mia psicologa le ha attribuite al fatto che venivo già da un periodo particolarmente stressante è stancante( da Maggio a Agosto) è quello che mi è successo in vacanza di certo non ha aiutato; quindi per lei non è affatto SM, ma semplice somatizzazione d'ansia. In pratica il mio corpo sta buttando fuori l'ansia e lo stress in questo modo, attacco emicranico compreso.
Volevo quindi chiederVi se effettivamente può essere così o devo indagare per un eventuale SM.
Mi scuso per essere stata così prolissa
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

quanto riferisce può essere causato dalla tensione psicofisica, ma, come le è stato detto nel precedente consulto, da qui non possiamo stabilire nulla: ha richiesto la visita neurologica che le è stata consigliata?

Come mai ci sta scrivendo, se è già seguita da una nostra collega?
Che tipo di percorso sta effettuando?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it