Somatizzazione d’ansia

Salve vorrei sapere perché ho difficoltà a degludire dopo che sabato 23 mi è andata una pizzella di traverso ho avuto dei sintomi come acidità di stomaco e colica, senso di pienezza e aria nello stomaco che mi arriva alla gola come un nodo, mi hanno parlato di somatizzazione d’ansia qualche consiglio a riguardo ? Sono un ragazzo ansioso e dopo sabato è venuto a mancare mio nonno volevo sapere se questo poteva centrare Spero in una risposta
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro Utente,

vedo che in area medica le è stato risposto che si tratta di somatizzazioni e, dal momento che lei si definisce come una persona ansiosa, è probabile che si sia spaventato per il cibo che le è andato di traverso e che quell'episodio abbia dato il via a una serie di somatizzazioni che riguardano quella zona del corpo.

La morte di suo nonno potrebbe aver acuito l'ansia, se si trattava di una persona a lei molto cara e/o se lei è impressionato da ciò che riguarda la morte e la possibilità di morire.

In risposta alla sua domanda posso dirle che non esistono altri suggerimenti che non siano quello di rivolgersi ad un nostro collega con il quale affrontare seriamente la sua ansa e liberarsene.
Sarebbe stato meglio che l'avesse fatto anche prima, ma è comunque molto giovane e se si occuperà adesso del problema sarà molto più probabile che lo possa risolvere, piuttosto che aspettando ancora altri anni.
Ci pensi!

Un caro saluto,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa la ringrazio per la sua gentilezza e professionalità, purtroppo si era un papà per me sono cresciuto con lui, la cosa che non riesco a capire e il perché dei sintomi ovvero acidità di stomaco senso di pienezza e colica, non capisco perché è anche io fastidio al petto e il respiro corto dopo che mangio per il nodo in gola sicuramente sarà perché è un periodo un po’ negativo ecco perché