Ansia perenne

Salve, da circa un mese ma mia vita è diventata un incubo.. soffro da 2 anni di ansia e ipocondria con attacchi di panico, tra alti e bassi ho sempre gestito tutto.. circa un mese fa ho iniziato ad avvertire una cefalea continua, non di forte entità ma che influisce sul mip stile di vita, più che dolore e come una pressione, che si sveglia e si corica con me, tutti i giorni, portando mi stanchezza estrema, vertigini, capogiri, dolori muscolari soprattutto alle gambe.. adesso da circa 3 giorni è comparsa la sensazione di un qualcosa alla gola, che non sento ogni volta che deglutisco ma la maggior parte dei casi, inoltre a questo segue la sensazione di avere la gola irritata... infine da un paio di giorni quando vado a letto e chiudo gli occhi aumenta questa cefalea, ed è come se il mio corpo si bloccasse, qualsiasi movimento faccia mi viene da stirare i muscoli che sembrano quasi addormentati, e l unico modo per farlo migliorare è aprire gli occhi, cambio posizione e 2 minuti dopo stessa situazione, aggiungo che ho 19 anni e che da circa 3 settimane non esco di casa per questi problemi, pOssona mai ansia e stress riuscire a causare tutto questo?? Sono disperato
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro Utente,

l'ansia può produrre moltissimi sintomi fisici diversi fra loro.
Legga questo articolo sull'argomento:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Come le è stato risposto anche nei precedenti consulti è plausibile che tutti i suoi sintomi siano somatizzazioni ansiose, ma deve in ogni caso sottoporsi a visita neurologica (come aveva intenzione di fare) per averne la certezza.

Una volta stabilito da un medico che la esamini dal vivo che il problema è di natura psichica potrà rivolgersi ad uno psicologo della sua zona per lavorare sul problema e risolverlo.
Non rimandi e non rinunci a farlo per evitare che il quadro peggiori ulteriormente.

Le faccio tanti auguri,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it