Aiuto... Sono fidanzata ma fantastico sempre sulla stessa persona

Buonasera, mi chiamo Giulia.. ho deciso di rivolgermi a voi per un consulto perché veramente non so se è normale quello che mi sta succedendo. Ho letto che può capitare fantasticare su altri, come se fosse normale a volte .. ma il mio problema è un po' più serio: fantastico (se lo faccio) sempre sulla solita persona. Vi spiego meglio.. conosco questo ragazzo da 2 anni e mezzo e lo vedevo un paio di volte solo dei periodi (le tipiche storielle) ma a me piaceva davvero tanto.. mi sentivo sempre attratta da lui sia mentalmente che fisicamente e non so ancora se è stata solo infatuazione o amore. Il vero problema è che sono fidanzata .. io sto con un ragazzo meraviglioso da quasi un anno, sono davvero felice con lui .. è davvero tutto quello che si può desiderare. Putroppo però quando mi metto ad ascoltare la musica certe volte mi capita di pensare (raramente) a questo ragazzo.. e quando mi capita non mi si toglie più dalla testa.. riaffiorano tutti i ricordi o vado a pensare che lo ricontreró. Quando lo penso si, che mi rimane impresso ma poi mi passa dopo qualche settimana o un mese. Chiedo a voi cosa può significare perché io mi sento davvero delusa da me stessa di quello che mi succede nei confronti del mio ragazzo... è davvero tutto quello che si può desiderare e spero quindi che sia solo una forte infatuazione.
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
da qui è davvero difficile capire esattamente quale sia il motivo per cui Lei pensa intensamente ad un altro ragazzo.

Ci sono decine di variabili da valutare.

Mi viene da dire che, in realtà, il fatto che un ragazzo sia fantastico e "davvero tutto quello che si può desiderare" non significhi necessariamente essere innamorati di lui, quanto piuttosto essere innamorati di quanto lui rappresenta in termini di sicurezza, ecc.

Ribadisco, da qui non è esattamente semplice capire questa cosa, però provi a riflettere su questo stimolo.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
Dr.ssa Daniela Magrì Psicologo 12
Gentile ragazza,
un anno non è poi molto tempo per dare tutto lo spazio ad una persona e lei non ha la responsabilità delle sue fantasie. Tornare a quei ricordi ha un effetto piacevole sul momento e potrebbe anche servire a darle dei tempi più lenti nella nuova relazione. I sensi di colpa sembrerebbero, infatti, indicare più la volontà di aderire ad un ruolo che invece quelle fantasie sembrerebbero non condividere, almeno per adesso, e non condividerlo con una certa persistenza. Queste sono solo ipotesi, naturalmente. La cosa importante è che non consideri le fantasie, i pensieri che non possiamo controllare, come nemici: piuttosto che concentrarsi sul senso di colpa, sarebbe forse più utile lasciarlo un attimo li, a far quel che pare a lui, e riflettere su come si sente nella situazione in cui si trova, cosa rimpiange di quei ricordi, se nel rinunciare a quella situazione ha perso qualcosa che considera molto importante, se può trovare nella nuova situazione delle cose che aveva scoperto piacevoli in quella. D'altronde se quella non si è trasformata in una storia più seria ci saranno dei motivi, che l'hanno fatta propendere per il suo attuale ragazzo. Quei motivi sono validi ancora oggi? Vorrebbe apportare dei cambiamenti alla sua relazione? Tutto questo lo capirà con il tempo, se lascia che i pensieri fluiscano, vadano, tornino, e poi, se non si fa bloccare dalle paure dei sensi colpa, le diranno qualcosa di più chiaro.
Buona giornata

Dr.ssa Daniela Magri
www.danielamagri.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio davvero molto per la vostra disponibilità. Dr.essa è vero che ho perso qualcosa di importante ed è proprio quel ragazzo. Lui è il tipico ragazzo che per farlo innamorare ci vuole tempo (me l'ha detto anche lui visto che per lui le storie serie non sono mai state nei suoi piani) ed è molto chiuso (ragazze come amiche è davvero un impresa) Mentre stavo con lui però .. sono arrivata ad un punto che mi diceva anche i suoi problemi personali. Per me era davvero una cosa importante, mi sentivo speciale e mi piaceva sentirmi come l'unica che riuscisse a capirlo e a fargli capire che c'ero. Devo dire che a me piaceva veramente e quindi lo facevo sopratutto per quello .. ma quando cominciai a frequentare il mio attuale ragazzo ( mezzo suo amico) poco prima che mi ci misi insieme .. lui si dichiaró ma io non gli credetti e se ne andó. Forse era vero che gli piacevo ma anche se fosse stato così lui non ha fatto niente per fermarmi. Mi piacerebbe anche solo che mi parlasse, che mi considerasse come un'amica .. che mi parlasse come prima perché se si è fidato di me vuol dire che non ero così comune per lui.. qualcosa c'era .. amicizia.. infatuazione ? Chi lo sa .. Non riesco ancora a spiegarmi perché non ha fatto nulla e sopratutto cosa significa tutto questo .. spero sia solo infatuazione o anche un mio semplice affezionamento.
[#4]
Dr.ssa Daniela Magrì Psicologo 12
Gentile ragazza,
Questo ragazzo le ha detto che non voleva storie serie e sembrerebbe non aver neppure cercato una relazione chiara. Quella che descrive sembra una cosa a metà tra un aiuto relazionale e un indagine e, soprattutto, sembra che lei abbia fatto molta fatica a portarla avanti. Sembrerebbe anche che lei non sia stata molto ascoltata né i suoi desideri siano stati tenuti in grande considerazione da questo ragazzo, a cun forse non li ha neppure espressi. Il fatto che lei non abbia tenuto in grande conto la di lui tardiva dichiarazione è stato sicuramente determinato da qualcosa che non l'ha convinta. Quelle fantasie di cui parlava nel primo messaggio molto probabilmente non terranno conto di questo qualcosa, che la avrà protetta da ulteriori delusioni da parte di questa persona.
Buona giornata