Rapporto con fidanzato
Salve a tutti, scrivo perché è da un po' di tempo che ho un rapporto strano con il mio ragazzo e vorrei tanto avere delle risposte. Io e il mio ragazzo stiamo insieme da 1 anno e 4 mesi e siamo sempre stati benissimo insieme, all inizio è normale avere tanta passione, eccitazione trovarsi bene solo che adesso è da un po' di tempo che non ho più desiderio sessuale; lui studia e torna sempre ogni 2 settimana e solo il giorno stesso che arriva allora io ho voglia di farlo con lui poi però dal giorno dopo se lui mi fa capire che vorrebbe farlo io lo respingo perché semplicemente non ho voglia, e magari poi non li facciamo per tanti giorni, il problema è che io mi sento bene, nel senso non sento la mancanza, anzi il desiderio mi viene solo che poi se c'è occasione di poterlo fare io semplicemente non ho voglia quindi non lo facciamo e a me dispiace perché vorrei che tornassimo come prima che si faceva anche più volte al giorno. Lui è molto comprensivo e non mi forza mai, lo amo e credo che sia la persona giusta per me, ha tutte le caratteristiche che cerco in qualcuno.
Certo che si litiga ogni tanto, anzi c'è stato un periodo in cui si litigava sempre e non stavamo tanto bene insieme, poi però tutto si è aggiustato...
ogni tanto mi annoio perché lui è sempre fuori e quindi diventa tutto un po' monotono ma io capisco che una relazione non può essere fatta sempre dalla passione perché dopo che stai un po' con quella persona è normale che dopo un po' la passione si attenua. Ammetto che ho desiderato alcune volte di fare sesso con altre persone, solo che essendo fidanzata non facevo nulla ma il desiderio si rafforzava fino al punto che l'ho tradito con un ragazzo. È stata solo una cosa fisica senza sentimento, adesso mi sento un po' in colpa e sto cercando di capire qual è il nostro problema così da poterlo risolvere, lui non sa niente di quello che ho fatto e io non voglio rovinare tutto. Voglio davvero capire cosa mi fa svanire il desiderio perché voglio vivere felice con lui. Lo amo da morire e prima risolvo questo problema prima posso risolvere con lui e dimenticare quello che è successo, aspetto con impazienza un vostro riscontro, distinti saluti. Victoria

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
dunque
1. il desiderio sessuale verso il Suo ragazzo - che "ama da morire" - è scemato,
2. e lo ha tradito fisicamente con un altro.
"sto cercando di capire qual è il nostro problema così da poterlo risolvere".
Cercare di capire rappresenta un elemento importante, ma non è facile raggiungere da soli questo obiettivo.
Qualche riflessione.
Tenga conto che i punti 1. e 2. sono distinti,
segnalano infatti un crescendo del disagio: quel desiderio che verso il Suo ragazzo è diminuito in realtà è ben presente.
Fino al punto di portarLa a trasgredire a quello che mi pare essere tra Voi un patto di fedeltà.
Le cause possono riguardare la sessualità, la "Vostra" sessualità, la ripetitività, la Vostra relazione, il Suo carattere, elementi interni a Lei, e molte altre variabili.
Come capire meglio e più a fondo?
Facendosi aiutare di persona.
Solo una consulenza o un percorso psicologico de visu
Le permetterà di sgrovigliare questa matassa,
che rischia di distruggere il Vostro rapporto.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Dottoressa Brunialti,
La ringrazio tantissimo per la sua risposta, volevo chiederle cosa intendi per patto di fedeltà? E un'altra cosa, crede che a lungo andare il nostro rapporto finisca se io non parlassi con uno specialista? Grazie mille, distinti saluti
[#3]
In risposta:
"patto di fedeltà"
mi pare di capire che - magari pur senza esservelo detto - la fedeltà fosse/sia importante per Voi,
per cui Lei ritiene di aver compiuto una significativa trasgressione.
Non so se "a lungo andare il nostro rapporto finisca se io non parlassi con uno specialista",
solo la sfera di cristallo... ma noi Psy non la usiamo. ;-)
Noi Psy sappiamo però che i problemi irrisolti non giovano,
nè alla persona,
nè alla coppia.
[#4]
Utente
La ringrazio nuovamente dottoressa per la sua utile risposta, prenderò in considerazione il fatto di dover fare qualche seduta con un esperto, le porgo nuovamente i miei distinti saluti.
[#5]
Se ritiene,
ci può tenere informati.
Saluti cari.