Perché non riesco ad avere una relazione duratura?
Buona sera, scrivo qui perché non so a chi poter chiedere perché mi vergogno a parlarne ... Ho 29 anni, un paio di anni fa mi sono lasciata con il mio ex ragazzo con cui ho convissuto per poco tempo,da sola sto benissimo .. Ho la mia indipendenza la mia vita.. Però vorrei avere una relazione stabile duratura con una persona con cui creare un futuro.. E ogni volta che conosco una persona ci conosciamo e frequentiamo ma non riesco ad innamorarmi.. Sono capace di chiudere una relazione da un giorno all'altro senza disperarmi e starci così tanto male.. Ho qualcosa che non va???

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
ci fornisce davvero poche informazioni per poter rispondere alla domanda che pone, ma aggiungerei anche che queste domande possono trovare risposte solo all'interno di una psicoterapia.
Infatti, qui possiamo fare delle ipotesi che devono poi essere verificate. Ad esempio, Lei dice di stare benissimo da sola... ha imparato anche a stare con gli altri? Potremmo ipotizzare una sorta di fuga dalle relazioni profonde e coinvolgenti. E' così?
Che cosa, secondo Lei, non ha funzionato nella convivenza?
Il fatto di non innamorarsi di qualcuno potrebbe avere anche a che fare con una certa ossessività, perfezionismo, ansia... alla ricerca della perfezione, non ci si innamora... Oppure, è presente una forte paura dell'intimità o di lasciarsi andare in una storia.
Come vede, le ipotesi sono molte, ma devono essere valutate attentamente di persona con il professionista
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Grazie di aver risposto.. Mi sa dire dove posso rivolgermi per avere un consulto gratuito e senza dover informare il medico di famiglia? Delle chat private dose si può parlare un po' più liberamente?