Questione morale
Buongiorno gentili dottori, vi scrivo per sottoporvi una questione sentimentale che diventa sempre più oggetto di riflessione da parte mia. Da ormai quasi 2 anni mi trovo all'estero per il dottorato, precisamente in Lettonia. Circa 4 mesi fa ho conosciuto una ragazza locale frequentante la mia accademia, con cui ho intrapreso una relazione. Lei è bella ed è consapevole di questo, ma a mio avviso è anche un po' materialista e forse arrivista. La prima cosa che mi disse dopo l'inizio della nostra frequentazione è che in primis di me l'aveva colpita il fatto che io fossi italiano, in quanto amante in toto della nostra cultura e della nostra bella Italia(perché a detta sua, l'aspetto estetico per lei viene solo in secondo piano).A Giugno finiró il mio corso di studi e tornerò a casa, per cui si poneva il problema del "dopo". Ieri le ho chiesto se fosse disposta a seguirmi e continuare i suoi studi nella mia città...la sua risposta è stata che indipendentemente da me aveva in progetto di trasferirsi all'estero un giorno, per cui mi seguirebbe volentieri. Ha aggiunto molto sinceramente(precisando che forse non sarebbero state parole stupende da udire per me) che se si trasferisse non lo farebbe solo per me al 100% ma anche per via del nostro bel paese. Non so come interpretare questa "spudorata" sincerità...cioè se per lei sia talmente normale ammetterlo da non farsi alcun problema o perché sia talmente sicura dei suoi mezzi ammaliatori che pensa di poter dire qualsiasi cosa senza che io batta ciglia. Il rapporto tra noi va bene intendiamoci, ma a mio avviso viene un po' meno quella concezione romantica dell'amore, il connotato fondamentale che ho sempre pensato qualsiasi storia debba possedere. Lei ha 21 anni e viene da una famiglia di buona estrazione sociale...tuttavia non so quanto una risposta del genere da parte sua sia "moralmente accettabile"....quello che mi ha sempre spaventato è sempre stato il fatto di poter trovare una persona che mi ami non per quello che sono ma per altri motivi(e forse la condizione dell'italiano all'estero si configura come il miele per le api da questo punto di vista).A me piace tanto ma non riesco proprio a capire come comportarmi alla luce di quanto mi è stato detto...non so se apprezzare o meno la sua sincerità, mi serve un giudizio esterno obbiettivo.
Grazie a chiunque voglia prestarmi ascolto.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro Utente,
penso che un conto sia la sincerità e un altro la spudoratezza, cioè in questo caso l'affermare senza tanti problemi e senza temere conseguenze di avere dei fini non proprio del tutto limpidi.
E' un bene che questa ragazza sia stata chiara con lei, dicendole che la priorità on è il vostro rapporto, quanto tutto ciò che il trasferimento in Italia comporta:
"se si trasferisse non lo farebbe solo per me al 100% ma anche per via del nostro bel paese".
Lei si sente innamorato di questa ragazza? Un conto è che le piaccia, un altro conto è che provi amore per lei.
Ha mai pensato che la ragazza fosse innamorata di lei?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
Grazie delle delucidazioni dottoressa. Per quanto mi riguarda non credo di esserne innamorato , per il momento mi sento solo fortemente attratto fisicamente da lei(in generale mi sento attratto dal target esteriore delle ragazze qui in est Europa). Penso che per lei valga la stessa cosa...mi ha confessato di essersi innamorata solo una volta di un ragazzo con cui ha avuto una relazione di 4 anni (anche se mi riesce sinceramente difficile concepire che lei possa mai essersi innamorata). Capisco dal suo tono che il suggerimento implicito sia quello di valutare molto attentamente la questione e che forse il gioco non valga la candela....mi sbaglio?
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Esattamente: valuti molto attentamente se da parte di entrambi ci sono sentimenti o solo attrazione ed eventuali altri interessi, prima di imbarcarsi in un'avventura che non sa come potrebbe finire.
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Se la ragazza ama la nostra bella Italia,
e anche Lei compreso nel "biglietto d'ingresso";
sta a Lei valutare.
Se però Lei NON è innamorato,
se cioè a livello affettivo niente si muove,
ma se "per il momento mi sento solo fortemente attratto fisicamente"..
sta a Lei valutare.
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.