Relazione finita

Ho 34 anni lui 38 e mi ha lasciato dopo 7 mesi dicendomi che stava soffrendo per il senso di colpa di non essere innamorato. Mi ha detto che per lui ero la donna ideale con cui avere figli e costruire una famiglia, che ha provato ad innamorarsi e che in tutti questi mesi si diceva che se fosse stato amore avrebbe dovuto sentire "altro". E' convinto di non amarmi abbastanza. Con me non ha mai avuto grandi parole d'amore o gesti romantici, e all'inizio interpretavo come disinteresse questo suo comportamento ma poi ho capito che mi dimostrava il suo coinvolgimento in altri modi più pratici....preoccupandosi per me...ascoltandomi...mi ha presentato agli amici e anche alla famiglia per poi lasciarmi dopo due giorni... Lui dice che pensa tanto alle cose e alle conseguenze per avere sempre il controllo su tutto. Non so ma a me sembra che i dubbi se è amore o no e su quello che secondo lui "dovrebbe" provare , non gli fanno davvero sentire l'amore. Dice che si tormentato per mesi su questi pensieri...tenendosi tutto dentro e alla fine è esploso lasciandomi. Oppure semplicemente ha capito di non essere innamorato e stava male al pensiero di farmi soffrire... Non si può sapere come stanno le cose davvero e in ogni caso posso solo accettare la situazione.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

ci ha descritto una situazione problematica che purtroppo sta vivendo, ma qual è di preciso la sua domanda?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione, ci ho pensato mentre cliccavo invia...qualche anno fa avrei scritto per capire o per chiedere cosa potrei fare...ora so che qualunque domanda e qualunque risposta non cambia la situazione...magari finalmente sto imparando ad accettare e lasciare andare. Grazie per avermi ascoltato
[#3]
Dr.ssa Alessandra Saglimbene Psicologo, Psicoterapeuta 19
Hermann Hesse scriveva:"L'amore non deve implorare e nemmeno pretendere, l'amore deve avere la forza di diventare certezza dentro di sé. Allora non è più trascinato, ma trascina."
Accettare e lasciare andare.. anche se può sembrare un paradosso in termini, sei sulla strada giusta per incontrare l'Amore.

Dr.ssa Alessandra saglimbene
Psicologa - Psicoterapeuta - Sessuologa - Specialista in Psicoterapia Breve strategica

[#4]
dopo
Utente
Grazie...per queste parole...c'è ancora una parte di me che vorrebbe implorarlo di tornare e di non buttare via tutto così...stavamo organizzando per un weekend fuori e per le vacanze estive e tante altre cose da fare insieme...ma è come dice Lei...l'amore deve essere una certezza dentro di sé
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se lui è di questo parere:

"E' convinto di non amarmi abbastanza"

sconsiglierei in ogni caso un tentativo di riavvicinamento fino a quando non si fosse chiarito le idee su ciò che prova per lei, anche perchè le ha detto di aver riflettuto parecchio prima di comunicarle la propria decisione:

"Dice che si tormentato per mesi su questi pensieri...tenendosi tutto dentro e alla fine è esploso lasciandomi".

Visto che ci dice anche questo:

"lui dice che pensa tanto alle cose e alle conseguenze per avere sempre il controllo su tutto"

non possiamo escludere che si tratti di un soggetto ossessivo, che coltiva dubbi su questo e su altri argomenti, ma un cambiamento sarebbe ottenibile solo se si sottoponesse a psicoterapia - e non è detto che si tratterebbe del cambiamento che lei auspicherebbe.

Un caro saluto,
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio...concordo sul fatto che gli serva tempo per fare chiarezza...in che senso "non è detto che si tratterebbe del cambiamento che lei auspicherebbe"?
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Nel senso che una psicoterapia servirebbe a renderlo meno ossessivo e concentrato sul mantenimento del controllo, ma non è detto che lo porterebbe a concludere che la ama.
[#8]
dopo
Utente
Ah, ora ho capito. Certo potrebbe anche capire che non mi ama, ma almeno sarebbe una scelta ponderata e non dettata dall'ansia.
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Esattamente.