Encefalopatia multifocale

Buonasera scrivo perché da diversi anni faccio controlli alla testa.. Da un focolaio di iperintensita sulla materia bianca aspecifico a distanza di 4 anni dice questo:a livello encefalitico si rilevano piccole areole iperintense a livello della sostanza bianca retro trigonale piu evidente a sinistra, frontale para ventricolare, riferibili a modesta leuceoncelopatia multifocale. Posizione lievemente bassa delle tonsille celebrali. Con Mdc mostra unicamente una fine struttura casolare tortuosa in sede cerebellare profonda destra da riferirsi da probabile vaso a basso flusso.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Gentile Signora, Lei non dice però per quale ragione faccia questi ripetuti controlli e nemmeno espone quali siano al presente i suoi disturbi. Tenga presente che noi non curiamo una Risonanza ma una persona malata. Se vuole essere aiutata ci aiuti a comprendere meglio il suo problema.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore mi scuso se non sono riuscita a farle capire meglio, le spiego, circa 4 anni fa la risonanza alla testa la feci per continui mal di testa e da li'casualmente fu scoperto questo focolaio di iperintensitá. Da allora la mia neurologa ha voluto che io facessi controlli ogni anno.E' nelle successive ci sono stati altri piccoli repert.. Da premettere che c'è stato nel tempo qualche piccolo sospetto sulla sclerosi multipla ma mai confermate dalle nuove risonanze..Da premettere che nei primi tre anni tutto era normale per me a livello fisico .. ma in questo ultimo anno non sono stata bene .. Considerando che ho piccole ernie e soffro molto per la cervicale a volte faccio fatica a capire se i miei sintomi si sovrappongono o dipendano dall'uno o dall'altro.. Comunque ho problemi di ricordare alcune cose recenti o magari penso qualcosa e dopo un po non ricordo cosa pensavo o cosa cercavo .. Improvvisa pressione alla testa.. Se grido mi dà fastidio la testa .. Mi si addormentano le mani insomma a volte ho paura che ci sia qualcosa che non va'..mi dica il suo parere su questi focolai in generale. O quali ulteriori indagini io possa fare. La ringrazio saluti.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Gentile Signora,
dal suo chiarimento appare che nel tempo vi sia stato un incremento dei reperti RM che, tuttavia, mi sentirei di escludere che possano essere in relazione con i disturbi che Lei riferisce. Ad ogni buon conto, per dirimere qualsiasi dubbio su una possibile sclerosi multipla Le consiglierei di sottoporsi ad indagini più approfondite in tal senso (ricerca delle bande oligoclonali nel liquor, indice di Link) rivolgendosi presso un Centro specializzato.
Cordialmente