Incisivi sporgenti

Gentili dottori, mi rivolgo a voi per chiedere gentilmente un consulto in quanto a 18 anni ho portato un apparecchio fisso per allinearli. I denti sono ora quindi perfettamente allineati però l'arcata è rimasta stretta e quindi gli incisivi frontali sporgono, di spazio ai lati non ce n'è per spingerli indietro e quindi vorrei gentilmente sapere se c'è qualche altra possibilità per spingere indietro questi due denti. I denti, in ogni caso, chiudono bene fra loro, si tratta unicamente di questi due denti che sono solo brutti esteticamente.

Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Da quello che riferisce, alla base è mancata verosimilmente una diagnosi ortodontica e un corretto piano di cura.
La proalveolia (incisivi sporgenti) e 'caratteristica di una malocclusione di 2a classe,che si associa in genere a micomandibulia.
Mi sembra che coesistano anche problemi trasversali del mascellare
( cross BITE? ,palato "ogivale"?).
Esisteranno anche problematiche muscolari in quanto la proalveolia si associa ad un labbro superiore ipotonico(che non copre gli incisivi)
Vi potrebbero essere anche problemi di deglutizione atipica(che lei non riferisce).
Il problema era : mandibola piccola e retrusa che non è cresciuta?
Andava eseguita una terapia ortopedica per favorirne la crescita.
Solo mascellare protruso? Bisognava creare spazio per distalizzare il gruppo frontale,anche con estrazione dei premolari.
Consiglio: consulti un Ortodontista Capace,per avere una valida chiave
di lettura.
Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Gentile dottore, la ringrazio per la sua risposta... mi ha detto molte cose di difficile comprensione per me, ha usato dei termini tecnici, ma vorrei aggiungere quello che so...

lei fa riferimento alla 2 classe, che da quello che so è uno spostamento in avanti di tutta l'arcata superiore: io non ho questo problema, almeno non credo perché tutti i denti dell'arcata superiore si posizionano a metà dei denti inferiori e toccano così due denti dell'arcata inferiore.

Di problemi trasversali del mascellare non saprei però da tempo avverto anche uno strano rumore, come se ci fosse della sabbiolina vicino all'orecchio e quindi sì credo ci siano dei problemi per quanto riguarda la mascella-mandibola.

Anche della deglutizione non so nulla, quel dottore che mi ha messo l'apparecchio non me ne ha mai parlato... comunque ho deciso di rivolgermi nuovamente a uno specialista... uno gnatologo questa volta.

Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Un'altra cosa... non è crossbite, ma palato ogivale.

Ho quindi un palato ogivale con dei denti allineati ma con incisivi frontali sporgenti e uno strano suono di sfregamento che avverto vicino all'orecchio quando sbadiglio e mangio alimenti croccanti.

Che cosa mi consiglia di fare?

Grazie ancora
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Mi sembra corretto consultare uno gnatologo per confermare se coesistono problemi all'articolazione temporo-mandibolare che possono essere legati alla malocclusione.
Buona Serata
[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Grazie mille dottore, lei è stato gentile a rispondere.

A presto