Gonfiore sotto orecchio a causa del dente del giudizio?

Mia figlia 17 anni domenica mattina si sveglia con tumefazione che parte da sotto l orecchio e arriva alla mandibola...la guardia medica dice che nn ha nulla alla gola è può essere dovuta al dente del giudizio.

Cominciamo augumentin e già il giorno dopo comincia a sgonfiarsi anche se lei lamenta anche dolore sulla gengiva del dente occluso...facciamo radiografia e il dentista non trova nulla di rilevante se nn che il dente del giudizio in effetti sta spingendo e cominciando a farsi strada per uscire e che al 80/90 per cento il gonfiore del linfonodo era dovuto a quello.

La ragazza lamenta cmq ancora un pò di dolore alla zona e oggi completiamo la terapia antibiotica, lui dice di aspettare e se ricapita si rivede,...se ci sta sempre dolore a quella parte della bocca allora dipende dal dente...altrimenti si deve indagare.

Io da buona ipocondriaca e ansiosa non sono per nulla tranquilla...bisogna davvero aspettare...o con tali sintomi si può stare tranquilli che il problema sia il dente?

grazie mille per la risposta...che vorrete darmi
saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Lei riporta una tumefazione linfonodale. Se reagisce riducendo le sue dimensioni è verosimilmente reattivo.
Se ad ogni modo vogliamo toglierci qualunque dubbio, può far fare una ecografia di quel linfonodo, che è l'esame principale per lo studio di queste ghiandolette.

Giuseppe Antonio Privitera