Dolore al ginocchio

Salve, da Ottobre soffro di un dolore al ginocchio dx sulla parte inferiore della rotula nel lato destro. Tale dolore che inizialmente era solo un piccolo fastidio è aumentato ultimamente tanto da rendermi difficile svolgere l'attività sportiva ( ballo, all'incirca mi allenavo 15 ore settimanali). Ho fatto ecografia ed è emerso un marcato ispessimento e disomogeneità del tendine rotuleo a livello dell'inserzione distale, il tendine era inoltre inoltre circondato da un alone ipocogneo in un quadro tendinitico/tendinoso. Il fisiatra mi ha detto di fare infiltrazione di antinfiammatorio e analgesico ma il dolore mi è peggiorato e mi sono iniziate delle fitte tutte intorno alla rotula, ho fatto allora una Risonanza magnetica ed il risultato è stato:
Lieve assottigliamento cartilagineo al margine laterale della femoro-rotulea; versamento articolare di modica entità; ispessimento di plica sinoviale sovra e retrorotulea paramediana esterna; sottile stria orizzontale di accentuazione del segnale nel corno posteriore e corpo del menisco interno come per fenomeni di slaminamento della fibrocartilagine.

Quale è il motivo del mio fastidio che rende difficoltoso mettere il peso sul ginocchio e quindi diventa doloroso fare le scale, scendere dalla macchina, è alzarsi dopo un lungo periodo a sedere ? E cosa dovrei fare?

Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Giuseppe Centanni Ortopedico 17
farei rx assiali per rotula per escludere iperpressione

Dr. luigigiuseppe centanni