TAC addome con MDC

Buongiorno

Due settimane fa mi sottoposto ad una TAC addome completo con mezzo di contrasto, l'esame è stato eseguito senza e con mezzo di contrasto (omnipaque 350, 120 ml), per dolore addominale, e disturbi gastrici.
Il mio medico mi ha detto tutto ok, ma volevo comprendere una cosa, con questo tipo di analisi strumentale si riesce a diagnosticare anche patologie tumorali dell'intestino (stomaco)?
Ho letto che solitamente si utilizzano colonscopia e gastroscopia.

Grazie
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Si,colonscopia e gastroscopia sono gli strumenti diagnostici più adeguati e specifici,consentono peraltro di eseguire anche una biopsia,da cui poter acquisire ed esaminare "in dettaglio" il tessuto colpito da patologia.
Un tumore del tratto terminale dell'intestino (retto) può essere valutato,se le dimensioni sono almeno di taglia centimetrica,dall'ecografia transrettale che consente di osservare le strutture linfonodali adiacenti la lesione.
Con la TC addome completo senza e con mdc si studiano i rapporti che una lesione neoplastica contrae con gli organi vicini,i linfonodi e le metastasi che si rendono evidenti nell'addome.
Con l'RX torace e se trova indicazione una TC torace si evidenziano le metastasi che si formano nei polmoni e mediastino quindi a distanza dalla lesione tumorale intestinale principale.
Gioca un ruolo collaterale ma importante se sono presenti metastasi ossee la scintigrafia.
In alcune situazioni come descritto per la scintigrafia si eseguono anche una RM addome completo e una PET/TC.
Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Grazie Dott. Scipione

La colonscopia è stata fatta 12 mesi fa, ma la gastroscopia è datata (5 anni), speravo che con una TAC con MDC, si potesse valutare se vi fosse un'eventuale neoplasia allo stomaco.

Grazie
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
No,se si sospetta un tumore dello stomaco bisogna essere sottoposti a gastroscopia
Arrivederci