Dopo pochi giorni è sceso sotto il collo

salve buonasera, sono un ragazzo di 26 anni, circa una settimana fa ho accusato dolori alla mandibola destra, questi dolori poi si sono irradiati fino l'orecchio destro dando comunque una sensazione di anestesia alla guancia.
Dopo pochi giorni è sceso sotto il collo, da ieri sento come se la tiroide fosse infiammata con dolori al lato destro e sinistro, come s fosse ingrossata, con sensazione nell'ingoiare fastidiosa.
infine sono andato a controllare in bocca se fosse infiammata la gola e estraendo la lingua tutta fuori praticamente in fondo ad essa ho notato la presenza di numerose macchie bianche di varie dimensioni sul lato destro e sinistro della lingua, sono fortemente preoccupato.
da premettere che inizio settimana sono andato dal medico di famiglia e mi ha detto che poteva essere una artrosi della mandibola, e di prendere degli antinfiammaori, logicamente ancora non avevo notato la presenza delle bolle bianche.
da premettere che la settimana precedente ho fatto delle analisi per la tiroide e i valori sono nella norma, solo un valore devo fare che il medico si era scordato di inserirlo, proprio il valore che u anno fa era uscito male, cioè Ab ANTI TPO, di 43 su max di 35,
attendo risposte grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Io propenderei piu' per una infiammazione della ghiandola salivare e, in aggiunta, di una probabile micosi. Consiglio, quindi, una ecografia delle ghiandole salivari e del collo, oltre un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e miceti. In base al risultato degli esami, vedremo cosa, nel tuo caso, sarà piu' utile fare per la risoluzione della sintomatologia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Salve, ieri poi sono andato in ospedale e il medico visitandomi mi ha detto che potrebbe essere mononucleosi dato che le ghiandole sotto il collo e di lato sono gonfie. mi ha prescritto delle analisi del sangue per vedere se ci sono infezioni, che ho fatto ieri mattina stesso, ora aspetto le risposte che dovrebbero essere pronte domani.
Per quanto riguarda le bollicine bianche in fondo alla lingua, che all'inizio non ha neanche notato per quanto sono in fondo, infatti devo cacciare molto la lingua, mi ha prescritto SPORANOX 10mg/ml, da prendere per 3 giorni mattina e sera.
Cosa ne pensa?
Domani mattina comunque vado dal mio medico e mi faccio visitare e prescrivere l'ECO e il tampone faringeo come da lei indicato.

la ringrazio davvero per l'attenzione
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una ecografia la farei sempre, anche se la diagnosi fosse di mononucleosi. Per quanto riguarda l'antimicotico che sta assumendo, aspettiamo di fare il tampone.
Buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
salve dottore, sono arrivate le analisi e di valori fuori norma sono:
BASOFILI 0.1 max 2
Ab Anti EBNA >600 >20=positivo
Ab Anti EVB-VCA IgG 159 >20 positivo
Ab Anti EBV-VCA IgM <10 negativo

ho fatto i 3 giorni di cura con sporanox, le macchioline bianche sulla lingua sembrano diminuite ma ci sono ancora. in piu la parete della gola sembra molto ruvida.
cosa mi consiglia di fare??
domani cmq andrò dal medico.
martedi sono pronti i risultati del tampone.
l'eco me la consiglia subito? altrimenti mi hanno dato appuntamento al 6 aprile.
i sintomi che persistono sono lieve mal di gola, ogni tanto dolore orecchio destro, e basta, altro non accuso..

grazie in anticipo
[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
ho anche il referto della flora batterica:
- SVILUPPO DI BATTERI DELLA NORMALE
- FLORA ORO-FARINGEA
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
sono stato dal medico..mi ha prescritto una visita dall'otorinolarigoiata che ce l'ho il 18c.m.
ha detto di non continuare con SPORANOX anche se le bollicine sono diminuite.
e che devo solo riposare.

in attesa di risposta ringrazio
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per la mononucleosi che hai in precedenza contratto, giusta l'indicazione data di non sottoporre ancora a stress il fisico e, direi, di seguire anche un'alimentazione attenta, leggera. Giusta la richiesta di una visita specialistica, mentre, per l'ecografia tiroidea, puoi tranquillamente attendere la data fissata per l'esame.
Buona giornata
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
è tornato il gonfiore di tutti i linfonodi sul collo e mi sto riempiendo di herpes sulle labbra.

questa mattina alla visita mi hanno detto che:
- le bollicine bianche sulla lingua potrebbero essere dovute a problemi di reflusso;
- che il palato ha un colore un po' giallognolo;
- e che ho le tonsille messe male;

mi ha prescritto delle analisi, plack out, siben, diflucan ed immunodek forte, in piu l'eco del collo. ora domani farò le altre analisi.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ok per la cura e gli accertamenti prescritti
[#10]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
salve dottore i risultati delle analisi sono:

Bilirubina totale sierica 0,95 mg/dL < 1,00
Bilirubina Diretta sierica 0,33 mg/dL < 0,30
Proteina C Reattiva 0,6 mg/L 0,00- 5,00
Complemento serico C3 122,0 mg/dL 90 - 180
Complemento serico C4 22,0 mg/dL 10 - 40
Titolo anti Streptolisinico 95 UI/mL < 200
Reuma Test 0 UL/mL 0 - 14I
Ab Anti Streptozyme POSITIVO Negativo

-da quando ho iniziato la cura non sento alcun sapore in bocca (neanche i dolci, da venerdi);
-le bolle bianche sulla lingua sono ancora li;
-venerdi e sabato la lingua in punta aveva una striatura bianca lunga e molto sensibile, ora è meno visibile;
-per quanto riguarda i linfonodi sul collo non gli sento piu molto infiammati;
-sono due mattina che quando soffio il naso esce sangue;
la lingua di lato si è riempita di piccole striature bianche (diverse dalle macchie in fondo alla lingua);
e se guardo la gola abbassando la lingua sembra mal messa.

domani andrò dal medico per fissare un altra visita dall otorino dato che voleva rivedermi dopo le analisi.
cosa mi consiglia,?
qual'è il suo parere?

grazie in anticipo