Un figlio che non arriva ed il risultato non fa ben pensare

Salve,

mio marito ha fatto uno spermiogramma, poichè stiamo cercando un figlio che non arriva ed il risultato non fa ben pensare.

Ecco il referto:
quantità 5.5 ml
colore: bianco grigiastro
aspetto: opalescente
viscosità normale
pH 8.o
spematozoi 10.000.000/ml (range riferimento >25.000.000/ml
elementi normali: 75% (range riferimento 80-90%)
elementi appuntiti 2% ( 7-11)
elementi arrotondati 3 % (0-3)
elementi doppi 1 % (0-3)
elementi ipo -ipertrofici 10% (0-2)
elementi amorfi 9% (0-4)
altri elementi: discreto numero di spermatociti e spermatidi
spermatozoi mobili dopo 2 h 28% (50-90)
indice di fertilità: 1 (0-5 sterile; 6-49 fertilità ridotta; 50-100 fertilità normale)
[#1]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Sig.ra in effetti il referto dello spermiogramma di suo marito documenta problemi di numero, motilità e morfologia. Come diciamo sempre signora però non si fa diagnosi di infertilità sulla base di un solo spermiogramma (ne servono almeno due e fatti in Centri di Sterilità o comunque in laboratori specializzati). Nel vostro caso è indispensabile prima una visita Andrologica per cercare le eventuali cause di dispermia correggibili.

Un cordiale saluto

x

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Egregio Dottore,

la ringrazio molto per la risposta. Ripeterà lo spermiogramma (fatto in un "normale" laboratorio di analisi) a distanza di 2 settimane dal primo come ci è stato consigliato. Nel frattempo anche io ho pensato ad una visita andrologica per valutare eventauli problemi: ho pensato ad un varicolcele (anceh se non ha nessuna sintomatologia). Potrebbe trattarsi anche di un problema ormonale? Esistono possibili cure?

Grazie mille

[#3]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Il collega Andrologo, stia certa, farà fare a suo marito dosaggi ormonali, ecografie dei testicoli e tutti gli accertamenti che riterrà opportuni per cercare di dare una risposta al perchè la qualità seminale è cosi scadente. Le cure poi sono da stabilire caso per caso.

Un sincero augurio