Prurito diffuso

Volevo chiedere un'opinione... Da almeno due settimane ho un prurito diffuso in tutto il corpo (anche cuoio capelluto e faccia compresi gli occhi) che aumenta la sera ma sul corpo non ci sono segni di nessun genere tranne dei puntini rosati simili a dei brufoli sui glutei e una specie di pomfo sulla mano che è comparso e scomparso velocemente senza più ritornare... Cosa potrebbe essere?

[#1]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
Il prurito diffuso senza lesioni evidenti rappresenta un sintomo e non una patologia in sé. Per cui indirizzarla verso una patologia o un'altra è impossibile. È necessario in questi casi fare almeno qualche esame , una buona anamnesi, ossia domande mirate. Nel frattempo tenga presente che spesso il prurito è legato alla secchezza cutanea, quindi idrati la pelle ogni giorno con una crema non profumata e prenoti una visita dal dermatologo sia per fare una diagnosi corretta, sia per evitare che si cronicizzi, quindi più difficile da trattare. Cordiali saluti

Dr.ssa Sonia Devillanova