Prurito notturno

dottori Salve sono un paio di giorni che ho prurito in tutto il corpo . e mi gratto ...questo prurito inizia la sera e durante la notte...quando ho tolto il pigiama mi sono accorta che nelle gambe avevo delle chiazze tipo morsi di zanzara però erano grandi un po in rilievo ..e anche sulle braccia . ho già fatto esami del sangue per altri motivi ...dovrei fare anche quelli della tiroide? e un ultima cosa la mattina scompaiono . che può essere? orticaria? premetto che ho anche il virus intestinale non so se c'entra qualcosa.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Buongiorno,
ci vuole ovviamente una visita dermatologica. Il prurito è un sintomo (non una malattia) che può accompagnarsi a diverse manifestazioni cutanee ed indurre il dermatologo ad un sospetto diagnostico. Ma senza vedere il tipo di manifestazione cutanea è impossibile formulare qualsiasi ipotesi, anche se questa manifestazione fosse descritta in modo particolareggiato. L’assenza di manifestazioni cutanee (prurigo sine materia) può anche in questo caso orientare il medico alla richiesta di esami specifici.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia