Dolore alla deglutizione

Buongiorno,
sono una ragazza di 25 anni e da circa una settimana presento dolore alla schiena durante la deglutizione. Anche la deglutizione della sola saliva mi provoca fastidio.
Inoltre da due settimane ho irritazione della pelle, compaiono e scompaiono dei piccoli pomfi ( grandi non più di 1 mm) accompagnati da rossore e prurito, soprattutto sulla schiena collo e viso. La sera invece ho difficoltà respiratorie, sento fischi sia durante l'inspirazione che durante l'espirazione.
È possibile una correlazione tra i tre sintomi?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi digestivi (che non hanno rapporto con gli altri disturbi riferiti) possono essere collegati ad un reflusso gastroesofageo. Può assumere degli anti acidi, ma ne deve parlare con il suo medico per la gestione futura.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta esauriente e tempestiva.
Ho assunto già da tempo il Pantoprazolo ogni giorno ed il Gaviscon all'evenienza, ma questi non hanno determinato miglioramenti. Dopo un consulto con il mio medico di famiglia li ho interrotti perché secondo lui non si tratta di reflusso.
Mi ha solamente prescritto cortisolo per prevenire gli attacchi di asma. Non si è soffermato nè sul dolore alla deglutizione, nè sulla disfagia.
Cosa dovrei fare secondo lei?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Procederei come dice il suo medico.