Orticaria in bambina di 3 anni

Buongiorno,

mia figlia di 3 anni e mezzo ha da circa due giorni una forma di orticaria che va e viene più volte durante la giornata. Si formano dei ponfi di piccole dimensioni in diverse parti del corpo che spariscono nel giro di pochi minuti. Contestualmente ha avuto una congiuntivite per la quale è stato usato un collirio antibiotico. La pediatra ha chiesto di attendere qualche giorno perchè potrebbe avere una natura virale come essere una infezione delle vie urinarie o respiratorie. Non ha escluso un natura allergica non allarmante. Forse una reazione a un medicinale. Volevo chiedere se poteva essere stata causata dal collirio. Inoltre potrebbe essere una forma allergica legata alla congiuntivite? Vorrei fare le prove allergiche ma non so se è il caso.

Grazie in anticipo per la Vs risposta
[#1]
Dr. Paolo Fancello Allergologo 371 23
Gentile utente, la sua pediatra le ha detto cose corrette. Fare una viasita allergologica e conseguentemente dei test cutanei, che sono banalissimi non costa nulla, quindi consulti pure un allergologo con fiducia.

Dr. Paolo Fancello specialista in allergologia ed immunologia clinica