Prurito diffuso

Volevo chiedere un'opinione... Da almeno due settimane ho un prurito diffuso in tutto il corpo (anche cuoio capelluto e faccia compresi gli occhi) che aumenta la sera ma sul corpo non ci sono segni di nessun genere tranne dei puntini rosati simili a dei brufoli sui glutei e una specie di pomfo sulla mano che è comparso e scomparso velocemente senza più ritornare... Cosa potrebbe essere?

Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 364 32
Il prurito diffuso senza lesioni evidenti rappresenta un sintomo e non una patologia in sé. Per cui indirizzarla verso una patologia o un'altra è impossibile. È necessario in questi casi fare almeno qualche esame , una buona anamnesi, ossia domande mirate. Nel frattempo tenga presente che spesso il prurito è legato alla secchezza cutanea, quindi idrati la pelle ogni giorno con una crema non profumata e prenoti una visita dal dermatologo sia per fare una diagnosi corretta, sia per evitare che si cronicizzi, quindi più difficile da trattare. Cordiali saluti

Dr.ssa Sonia Devillanova

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Prurito

Perché ci grattiamo? Dal prurito anale e intimo a quello auricolare: scopriamo tutte le cause e rimedi per questo disturbo fastidioso.

Leggi tutto

Consulti simili su prurito

Altri consulti in dermatologia