Prurito persistente ovunque

Buongiorno,
chiedo un consulto per me e il mio ragazzo circa un problema che ci sta esasperando: da marzo circa infatti proviamo entrambi un prurito molto forte ovunque. Abbiamo entrambi 21 anni, non fumatori, viviamo ad Atene in case separate e io per questioni lavorative ho appena fatto esami del sangue e delle feci ed è tutto nella norma dunque mi sento di dire che siamo due individui generalmente sani. Il mio ragazzo ha una vita molto impegnata e stressante, mentre la mia è generalmente tranquilla, solo in questo periodo ho uno stress maggiore dovuto agli esami universitari.
Il forte prurito ha iniziato a manifestarsi su di lui a marzo in varie parti del corpo, senza bolle o segni di puntura e il medico di base ha suggerito fosse dovuto al forte stress. Tuttavia, circa tre settimane dopo ho anche io manifestato questo forte prurito inizialmente su braccia e petto e ora letteralmente ovunque. Abbiamo inizialmente pensato che potessero essere presenti delle cimici nei letti ma non abbiamo trovato niente nè a casa sua nè a casa mia. Abbiamo anche pensato che potesse essere dovuto al fatto che al momento lui maneggia molti vecchi giornali per il suo tirocinio quindi per il contatto con molta polvere o qualche sostanza. Resta il fatto che il prurito persiste in ogni parte del corpo (solo sul viso ancora non si è manifestato), ogni singolo giorno, indipendentemente dal luogo in cui siamo, dal momento della giornata e se siamo insieme o meno (anche se non ci vediamo per una settimana entrambi continuiamo a grattarci). Abbiamo anche notato che durante la doccia con acqua calda il prurito diventa quasi insostenibile. Al momento sul mio ragazzo il prurito è più forte e si gratta a tal punto da lasciare escoriazioni sulla pelle mentre su di me è più lieve e cerco di non grattarmi troppo nonostante anche io abbia avuto qualche escoriazione ma è una situazione esasperante.
Spero possiate essermi d'aiuto, grazie dell'attenzione.
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464
Recatevi subito da un dermatologo anche ad Atene perchè l'ipotesi di una parassitosi (compresa la scabbia) non è assolutamente escludibile.

cari saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Abbiamo seguito il suo consiglio e siamo andati da un dermatologo che ha confermato la diagnosi di scabbia.
Grazie mille per l'aiuto!
Segnala un abuso allo Staff
Prurito

Perché ci grattiamo? Dal prurito anale e intimo a quello auricolare: scopriamo tutte le cause e rimedi per questo disturbo fastidioso.

Leggi tutto

Consulti simili su prurito

Consulti su allergie della pelle

Altri consulti in dermatologia