Misterioso dolore testicolare

Buongiorno a tutti e grazie del servizio gratuito che offrite. Da circa 7/10 gg mi è comparso un dolore/fastidio al testicolo sinistro.Mi reca un senso di malessere e sembra più sensibile del dovuto. Al tatto non riscontro nulla di anomalo e neanche dolore in un punto di esso. Circa 20 gg fa per puro caso ho fatto emocromo + psa e urina (no urinocoltura) ed è risultato tutto nella norma. Facendo un passo indietro(nel 2009/2010) ho avuto un episodio simile.Praticamente durante un rapporto sessuale nell'attimo della eiaculazione ho avuto orgasmo,ma senza fuoriuscita di sperma e un dolore lancinante al pene/testicoli.Pochi minuti dopo recatomi in bagno vi era intenso dolore nell'urinare e presenza di sangue.Mi hanno diagnosticato testicoli retrattili bilateralmente e dall'ecografia un varicocele di primo grado , poi smentito nell'esame ecodoppler - eco transrettale,tutto nella norma tranne una leggera calcificazione alla prostata - urinocoltura ed esame colturale liquido seminale eseguiti più volte hanno rilevato presenza di germi combattuti con antibiotici( staphylococcus aureus, enterococcus feacalis, ureaplasma urealyticum,staphylococcus epidermis,streptococcus agalactiae).Nel frattempo ho fatto uso di topster supposte e ananase compresse A oggi ho solo dolore/fastidio, non mi è successo nulla di strano ne prima ne dopo. Non ho dolore a urinare, ne urino più frequentemente Il male c'è indifferentemente che sia seduto, in piedi o coricato( in quest'ultima posizione va leggermente meglio)
- Ho eseguito urinocoltura e spermocoltura con ricerca in quest'ultima anche di clamydia, gonorrea, micoplasmi e ureaplasmi + g vaginalis
- Ho eseguito visita andrologica:
E.O. : genitali esterni di norma.didimi ed epididimi regolari . non dolore alla digito pressione di entrambi i tubercoli pubici.
ETG SCTOTALE: : didimi di normale dimensione ed ecostruttura . a livello del plesso panpiniforme di sinistra non si apprezza dilatazione delle vene , nè reflusso ( sia spontaneamente sia in corso di manovra di valsalva) . Pare apprezzarsi modica dilatazione delle strutture tubolari dell'epididimo in particolare del livello del corpo-coda.
indicazioni: cernilen 1 cp al gg x 6 mesi,zachelase 1 bustina 2 volte al gg x 1 mese,akisflam 1 bustina 2 volte al giorno x 1 settimana
Ma il dolore che ho potrebbe essere causato da una sub torsione?Iin caso di sub torsione si avrebbe una fitta di dolore forte? il mio è più un fastidio costante, un leggero dolore in una parte del corpo molto sensibile(a volte provoca nausea)
Una seconda etg testicolare +colordoppler:
bilateralmente vene spermatiche di normale morfologia, non si evidenziano significativi reflussi nè a riposo nè durante manovra di valsalva. Arterie spermatiche con flussi regolari per velocità e direzione.
testicoli in sede normoruotati con ecotessitura regolare; misure in cm a sinistra 4.5,a destra 4.7
regolare la vascolarizzazione endoparenchimale;non versamenti. epididimi regolari,con ciste anecogena a destra di3-4mm
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Salve , spesso il dolore al testicolo non trova una diagnosi e ci obbliga a fare numerosi accertamenti , il web ci indica le varie possibilità : varicocele, epididiite, puta erniaria, malattie tumorali.
Consideriamo anche che il dolore può avere un origine " ortopedica" e non sempre urologica. Rimanendo nel nostro campo, si la subtorsione può dare un dolore sordo, che purtroppo vede la soluzione solo nel "tentativo" della orchidopessi

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. ma andando per esclusione il varicocele non c'è. La punta d'ernia neanche. epididimite l'hanno esclusa.
restano: malattie tumorali, la possibile sub torsione e prostatiti
Le analisi delle urine e sperma saranno disponibili a inizio aprile. Spero di aver fatto cosa giusta a ricercare anche nello sperma : clamidia, gonorrea, urea e micoplasma e g vaginalis, giusto per avere un quadro più completo.
Intanto era mia abitudine portare i boxer, li ho eliminati usando gli slip,sembra vada leggermente meglio.
Per ora eviterei di sottopormi a nuove visite specialiste, in attesa dei risultati, giusto per avere poi un quadro più completo. Nel frattempo sto continuando con le medicine prescritte, anche se andando a leggere sono solo antinfiammatori e integratori per prostata e vie urinarie