Incontinenza grave

Gentili medici,
avrei bisogno di un parere medico in merito alla grave incontinenza di mio padre, 75 anni.
Lo abbiamo portato da tre urologi negli ultimi anni e hanno parlato di vescica neurogena, di vescica iperattiva oltre che di ipertrofia prostatica benigna.
L'urologo ci ha detto che ha "la vescica moscia".
Dall'ultima visita medica a novembre scorso è risultato quanto segue:

EOL PROSTATA X 2 ADENOMATOSA
ECO DISCRETO RPM
Esame urodinamico invasivo:
Quadro urodinamico di iperattività detrusoriale in fase di riempimento vescicale. Fase minzionale caratterizzata da basse pressioni detrusoriali come per ipocontrattilità detrusoriale.
Residuo post-minzionale di 50 cc.
PSA: 1,69 ng/ml

Aggiungo che mio padre è affetto anche da malattia cerebrovascolare cronica: sindrome disinibitoria frontale con atrofia fronto temporale ed encefalopatia subcorticale cronica.

Da novembre l'incontinenza si è aggravata molto. Tutte le notti bagna il letto nonostante il pannolone.

Adesso siamo preoccupati che la situazione sia così compromessa che non si possa più aiutarlo.
Cosa ci si consiglia di fare?
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
potrebbe essere necessario posizionare un catetere vescicale. Tuttavia solo una valutazione diretta permetterebbe la corretta indicazione terapeutica.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
In effetti è quello che temevo. Lo so che è difficile per Lei fare una diagnosi senza conoscere il paziente ma mi preme capire quale è la causa reale della sua incontinenza.
Secondo Lei abbiamo sbagliato noi familiari a non farlo operare alla prostata a suo tempo? È possibile che la causa sia la ipertrofia prostatica benigna e non neurologica?
In effetti tre anni fa ci dissero che andava ridotta la prostata (turp), ma per via della sua problematica neurologica, nell'incertezza, abbiamo preferito la cura farmacologica (Avodart).

Grazie mille
[#3]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
c'è un insieme di cause dove la compromissione neurologica è sicuramente determinante.
[#4]
dopo
Utente
Quindi se si operasse ora di prostata non risolveremmo il problema? Capisco bene?
E comunque mi sento davvero in colpa come figlia per aver espresso perplessità e non averlo fatto operare quando forse si poteva fare qualcosa. Per via sua problematica (sindrome frontale) mi aveva spaventato l'operazione ma forse ho preso la decisione sbagliata.
[#5]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Cara utente,
non abbiamo mezzi per poterle dire di più
[#6]
dopo
Utente
Si lo so. Le chiedo solo una cosa e poi non la disturbo più.
Può l' ipertrofia prostatica benigna se non trattata portare ad una incontinenza grave o è più probabile che questo accada se si ha un problema neurologico centrale?
Solo per capire. Mi perdoni.
Grazie ancora!
[#7]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Cara utente,
l IPB è solo una delle tante cause alla base dei disturbi del basso tratto urinario (LUTS).
Esistono molti tipi diversi di incontinenza. Verosimilmente immagino che quella di suo padre sia una urge incontinence, ovvero associata ad un impellente stimolo ad urinare. Molto difficile arrivare a tale condizione in assenza di disfunzione neurologica. In poche parole io penso che sia soprattutto legata al problema neurologico.
[#8]
dopo
Utente
Chiarissimo!
Sì in uno dei referti medici di mio padre c'è anche questo termine "urge incontinence".
Grazie mille.
[#9]
dopo
Utente
Gentile dott. Izzo,
mi scuso in anticipo se la disturbo nuovamente ma mi rivolgo a Lei per fare una domanda.
Mio padre ha fatto una visita di controllo dall'urologo. Gli ha prescritto Avodart 0,5, Urorec 8 mg e Permixon (solo per 60 giorni).
La domanda è:
Urorec può aggravare la ritenzione urinaria? Bloccare il funzionamento della vescica?
Al momento pare che mio padre abbia un residuo post minzionale non trascurabile. Non vorrei quindi che questo farmaco, una volta sospeso se uno volesse interrompere, aggravi la ritenzione urinaria e lui sia poi costretto a mettere un catetere.
Glielo chiedo perché sapevo ad esempio che gli anticolinergici possono portare ad avere questo tipo di problema. Ma non so se anche Urorec abbia la stessa controindicazione.
Grazie ancora!