Catarro tubarico

A seguito di una rinite allergica durata parecchi giorni, quindici giorni fa le orecchie si sono tappate.
Pochi giorni dopo sono stato visitato da una specialista Asl, che ha diagnosticato "catarro tubarico, più grave a destra".
La terapia prescritta : Flogasine compr. + Rinoiag spray nasale.
Le suddette compresse sono un componente alimentare( bromelina, papaina, ippocastano, serratiopeptidasi) indicato nei casi di ridotto apporto
con la dieta. E' ammissibile che un'infiammazione auricolare venga curata con un integratore alimentare? A me sembra a dir poco strano, atteso che in passato, per casi analoghi, altri specialisti mi hanno prescritto antibiotici o cortisonici. Infatti oggi sto meglio grazie all'assunzione del solo Zimox per una settimana. Gradirei un vostro cortese parere. Ringrazio e saluto.
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
la bromelina è un eccelente farmaco anti-infiammatorio naturale, molto caro a noi otorinolaringoiatri. Chiaramente questo tipo di farmaco non ha lo stesso potere anti-infiammatorio del cortisone e deve essere assegnato in casi particolari. Non posso e non mi permetto di entrare nel merito del suo caso poichè occorrerebbe la visita clinica ma confermo che è un farmaco che, in casi selezionati, garantisce ottimi risultati.

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per le precisazioni e cordiali saluti.