Tosse e allenamento

Salve ,

Allora in sintesi ,sono un ragazzo di 20 anni .Ho avuto una leggera influenza con mal di gola e raffreddore, senza febbre , che ho curato con antinfiammatori e caramelle per la gola ,ma successivamente mi è comparsa una leggera tosse secca che si manifesta prevalentemente verso la sera . Siccome ho avuto esattamente gli stessi sintomi a dicembre 2016 ( ma in quest'occasione la tosse era forte e mi è durata un buon mese ) il mio medico curante mi ha mandato dall'otorino per un controllo della laringe e delle vie respiratorie primarie. Dalla visita è risultata una gola secca e poco idratata,ma nulla di grave . Il punto è che l'otorino mi ha detto che avrei potuto continuare l'attività sportiva senza problemi peró ho timore ,dato che la tosse leggera non sparisce , di un eventuale miocardite visto che nei giorni che mi sono allenato ( successivi alla visita ) durante allenamento ( pratico il pugilato ) mi sentivo fiacco e stanco. Cosa dovrei fare ?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
I sintomi che lei descrive non hanno niente a che vedere con una miocardite

Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ho anche del cardiopalmo ,che solitamente sparisce quando l'allenamento si fa intenso . Dice che posso continuare tranquillamente ?

( grazie mille per la pronta risposta )
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Il cardiopalmo mentre fa sport deve essere inviato con ECG sotto sforzo. Ogni anno deve eseguire una prova da sforzo

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ho fatto la visita sportiva e ecodoppler al cuore a gennaio e non mi hanno segnalato nulla. L'unica "stranezza" fu nel 2016 : feci un holter 24 ore e mi hanno trovato "rarissime exstrasistoli ventricolari e sovraventicolari, il mio medico curante sospettava in ischemia ,quindi mi ha fatto fare una prova sottosforzo dove è risultato tutto in ordine se non per il cardiopalmo durante la fase di recupero .....premetto che il cardiopalmo non l'ho mai avuto e mi è cominciato dopo un episodio di forte stress che mi ha reso anche molto ipocondriaco....comunque ho notano che se sono ben allenato o non mi concentro sul cuore non si presenta . Pensa che dovrei ripetere l'esame cardiologico ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
La prova da sforzo ogni anno
Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Va bene ! la ringrazio per la pronta risposta buon lavoro