Da premettere che soffro di ansia da 5 anni cn tanto di pronto soccorso

Buonasera vorrei elencare alcuni disturbi.. che mi perseguitano da tempo... in questo periodo verso le 18 inizia a salirmi una senzazione di stanchezza molto forte (non sonnolenza) dove sembra di essere fuori dal mondo, con la vista strana, con la fatica di respirare o meglio lo sento pesante ma senza sentire "fame d aria", leggeri mal di testa, e intondimento... quando mi muovo o mi alzo dalle sedie sento la testa pesante e che pulsa cm un calo di pressione... la pressione pero sta bene!!
Da premettere che soffro di ansia da 5 anni cn tanto di pronto soccorso.. prima ero convinto che stessi male di cuore e feci tutti i controlli, ora ho questi sintomi che mi fanno pensare ad un ictus o nn so a cosa... e quando ci penso poi mi spavento e ho scariche di adrenaline che sento salire fino alla testa e poi corro al pronto soccorso! In questo periodo solo la sera mi sento molto stanco ma piu che stanco direi fuori dal mondo come se stessi fuori dalla realtà, con "disturbi" visivi e sbandamenti (almeno credo), a volte palpitazioni o battito e respiro pesanti... visto che ogni tanto ho dolore alla base del collo mi hanno detto che potrebbe essere la cervicale... ma io nn saprei... oltretutto questa stanchezza nn mi fa dormire.. riesco a dormire solo alle luci dell alba (meno male che lavoro la sera)... ho paura di avere qualche malattia o che qualche evento traumatico stia per arrivare come un ictus ad esempio... io nn so proprio cos ho.. ma so solo che sto impazzendo perche nn ce la faccio piu nn dormo e nn vivo... secondo lei l ansia puo causare tutto ciò? Al pronto soccorso mi hanno detto che è solo ansia, e mi hanno fatto anche una rapida visita neurologica (il medico del pronto soccorso) nn identificando nulla di strano... ma io sto male... ma l ansia puo portare a tutto ciò?
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
credo che il suo problema, vsto che ha fatto indagini di tutti i tipi e valutata la sua storia clinica, sia da ricondurre a un problema "ansioso".
Non mi pare che lei abbia nulla di organico.
Tra l'altro in queste stagioni di transizione i sintomi "ansiosi" tendono ad acuisrsi.
La trasferisco in Psichiatria dove validi Colleghi le sapranno dire di più e con maggiore competenza.
Buona domenica,
Dott. Caldarola.
[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

In 5 anni non ha mai ricevuto diagnosi o terapie ?

L'ansia non causa nulla, è un sintomo generico. Il cervello causa l'ansia.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Utente
Esatto... cioe mi dicono che devo stare tranquillo e sereno.. lei che mi consiglia?
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Le consiglio di farsi fare una diagnosi. Stare tranquillo se ha l'ansia è come dire a chi zoppica di camminare bene.
[#5]
dopo
Utente
Mi dicono sempre stato ansioso... io l ho sempre detto che dovevo rivolgermi ad uno psichiatra... ora dmn mattina analisi del sangue e poi vorrei fare una visita neurologica da uno bravo.. lei sa consigliarmi qualcuno in abruzzo?
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non saprei darle indicazioni precise su questo. Le visite le faccia scegliere e indicare da un medico, inutile che le faccia Lei senza un orientamento, così tanto per escludere senza sapere cosa e come.