Gonfiore post operatorio frenuloplastica

Salve, sono un ragazzo di 19 anni che ieri pomeriggio ha subito un intervento di frenuloplastica causa brevità del frenulo.<br />
<br />
L'operazione sembra essere andata bene, a detta anche del medico,solo che fin da subito la fine dell'operazione ho sentito dolore e gonfiore nella zona sottoposta all'intervento; fin qui ho pensato fosse tutto normale. Stamattina però non sentivo più dolore ma la pelle intorno al glande è rimasta molto gonfia tanto che non riesco a farla scorrere ne sul glande che rimane scoperto a metà , ne più in basso e ho paura di riaprire la ferita solo sfiorando la pelle! La mia domanda è: nel post-operazione il prepuzio deve coprire il glande o no? <br />
<br />
Inoltre il medico che mi ha operato mi ha detto di lavare la zona interessata una volta al giorno con vitgase partendo dal giorno dopo l'operazione e non mi ha prescritto nessun tipo di pomata o crema. Qui mi assale un altro dubbio: procedo in questo modo o c'è un altro metodo? ho letto vari commenti di altri utenti che lavavano la zona interessata più volte al giorno. Quando invece posso cominciare a farmi la doccia completa?
<br />
Infine volevo sapere se è consigliabile utilizzare la garza o lasciare il pene senza? Io la sto ancora utilizzando per evitare di sporcare di sangue, ma soprattutto perché senza mi ritrovo ad avere un grande fastidio essendo il glande scoperto e ,penso, molto sensibile.<br />
<br />
Attendo una risposta e ringrazio in anticipo per l'attenzione...so che è passato poco tempo dall'intervento ma non sono completamente preparato su come affrontare il post-operazione.

[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
1) si
2) segua i consigli del suo chirurgo. Per la doccia anche da oggi ma senza scoprire il glande.
3) la garza serve solo a non sporcare l'intimo, si comporti come si sente meglio, è ininfluente ai fini della guarigione.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per l'attenzione e per aver risposto!
Ieri dopo aver letto commenti di altri utenti con problematiche simili alle mie e in attesa di una risposta, dopo aver lavato la ferita, ho provato a coprire il glande nonostante il gonfiore, alla fine senza dolore sono riuscito a ricoprirlo e la notte ho provato a dormire con il pene appoggiato all'addome al fine di far diminuire il gonfiore come consigliato dai suoi colleghi che hanno risposto agli altri utenti. Questa mattina ho riscontrato un miglioramento, innanzitutto il fastidio era veramente minimo e il gonfiore è praticamente sparito!!
Seguiró le sue indicazioni per il resto! Infine volevo porle un'altra domanda: quando potrò ricominciare a fare attività fisica (faccio palestra)?
Ci tengo a ringraziarla nuovamente per la sua disponibilità, la aggiornerò nei prossimi giorni sulla mia situazione!
[#3]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
Non sono io il riferimento per queste domande ma il chirurgo operatore.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Va bene! Grazie per aver risposto!
Nei prossimi giorni fornirò aggiornamenti sulla mia situazione.