Post frenuloplastica + frenulotomia

Buongiorno Dottori,
mi scuso in anticipo per la lunghezza del post.

In data 06/03 c.a. mi sono sottoposto ad una frenuloplastica + frenulotomia a causa di frenulo breve. Con pene a riposo riuscivo correttamente a scoprire il glande, ma il problema si presentava a pene eretto. Non ho mai 'dato peso' alla cosa, fin quando mi è stato fatto notare che la noncuranza della cosa avrebbe potuto portare ad una rottura del frenulo. Dopo i controlli del caso mi era stata prescritta una circoncisione, ma in sede d'intervento i medici hanno optato per frenuloplastica + frenulotomia. Ho seguito le indicazioni presenti nel referto ospedaliero (paracetomolo 1000g/8h, lavaggi post minzione con Euclorina (io ho usato Anonet)). I problemi sono iniziati 3 giorni fa, forti dolori anche a impedirmi movimenti. Nella notte tra sabato e domenica ho avuto una polluzione notturna, ho sciaquato subito il pene, ma non sono riuscito a scoprirlo. La mattina successiva ho riprovato ma ho avuto ancora difficoltà e forti dolori. Ho quindi applicato del ghiaccio per alcuni minuti, e sono riuscito a scoprire il glande a lavare il pene con cura.
Ho comunque deciso di recarmi in Pronto Soccorso che mi ha rimandato ad una visita urologica effettuata questa mattina, nella quale è stato rilevato un "minimo edema", il dottore mi ha prescritto:
- Repaderm emulsione/12h
- Paemax/24h
- Paracetamolo 1000/8h

Non ho ben capito però come applicare la pomata. Devo applicarla internamente? Oppure esternamente?
Mi scuso ancora per la lunghezza del post, ma sono molto spaventato dalla situazione.
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
la deve applicare sia internamente che esternamente.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Cordialità