Utente 334XXX
Salve, desideravo sapere una informazione :mio figlio (al momento a londra per lavoro) durante la stagione invernale , ha fatto uso di gocce nasali e ha accusato la prima volta una forte ansia.poi, dopo un mese ha ripreso a usarle per liberarsi il naso ,per circa un mese e adesso mi ha comunicato di aver avuto un forte attacco di ansia che gli ha impedito addirittura di uscire di casa , Da circa tre giorni si sente intorpidire la testa ed ha come la sensazione di sognare. Premetto che mio figlio assume un quarto di compressa di PROSCAR al di .desidero sapere se l'interazione tra PROSCAR e le gocce per liberare il naso che si chiamano BLOCKED NOSE RELIEF 0,05% w/v nasal spray (oximetazoline) casa farmaceutica "GALAPHARM" possano aver causato questo disturbo di ansia eccessiva.
Nell'attesa di una risposta , la sottoscritta invia un saluto a tutto lo staff di Medicitalia!!!
[#1] dopo  
Dr. Tommaso Vannucchi
40% attività
20% attualità
16% socialità
PRATO (PO)
Rank MI+ 76
Iscritto dal 2007
gentile utente
non si tratta di interazione fra i due farmaci, è solo da imputare agli effetti ' stimolanti' a livello sistemico del vasocosttrittore, in posche parole la maggioranza degli individui non avverte sintomi perchè il farmaco gli agisce localmente ad alcuni il farmaco può provocare effetti collaterali come tachocardia, brividi etc
[#2] dopo  
Utente 334XXX

Iscritto dal 2014
Gentilissimo dr Vannucchi,la ringrazio per la delucidazione in merito.Mio figlio ha sospeso l'uso di entrambi farmaci non so a questo punto cosa potrebbe usare per liberae il naso chiuso,e comunque in quanto tempo dalla sopensione di tale farmaco lei crede scompaiono gli effetti collaterali?Le chiedo scusa, se le sembro assillante, ma poichè mio figlio è molto spaventato non vorrei scivolasse nella " trappola "
dell'esaurimento nervoso!!! anche perche' comincia a chiedermi se può assumere qualche calmante per non avere più questi fastidi.
Grazie ancora e buon lavoro a lei e a tutto lo staff!
[#3] dopo  
Dr. Tommaso Vannucchi
40% attività
20% attualità
16% socialità
PRATO (PO)
Rank MI+ 76
Iscritto dal 2007
gli effetti spariscono velocemente dopo 24 ore, può utilizzare inalanti balsamici per favorire la respirazione così come i cosiddetti "cerotti nasali"