Incapacità di chiudere una storia ed andare avanti.

Salve,ormai sono più di due anni che vivo una situazione che non fà altro che farmi stare male.Non riesco a chiudere la storia con la mia ex ragazza.Sono totalmente preso da questa cosa e non riesco a cogliere quello che la vita mi stà mettendo davanti,mi sento una persona profondamente infelice,e non dovrei.Lei mi usa,mi tratta malissimo,e a volte con le parole riesce a ferirmi in maniera profonda,ma nonostante tutto,nonostante nei 4 anni in cui siamo stati insieme ha fatto delle cose per le quali qualsiasi persona di buon senso l'avrebbe mollata immediatamente,io non ci riesco.Mi sono trasferito,fuori italia,nella sua stessa città,non solo per lei,anche per lavoro.Alcune sere mi chiama,la raggiungo,e stiamo bene.Il giorno dopo non mi parla più,mi offende se insisto a cercare spiegazioni,e mi manca di rispetto.Quando mi riprometto di non vederla,lei insiste,e alla fine io cedo.Poi magari il giorno dopo và con un altro.Ora,è chiaro che questa relazione è profondamente malata,la cosa giusta è solo quella di cancellarla definitivamente dalla mia vita e tornare a vivere la mia.Ma come?Mi prendo in giro da solo quando dico che la prossima volta non risponderò.E lei continuerà a mancarmi di rispetto.Se qualcuno dovesse chiedermi perchè accetto di rivederla è perchè spero ogni volta che sia diverso,che magari si sia accorta di voler stare con me,ma no ogni volta è sempre peggio,e sempre più feroce.Sulle sue motivazioni,del fatto che comunque anche lei non riesce a chiuderla,mi sono dato molte spiegazioni.Sicuramente è una ragazza molto insicura,e in me vede invece quel posto sicuro quando và in difficoltà,ma le basta averlo a dosi,dopodichè mi butta via immediatamente.Più volte ha sostenuto con fermezza di non amarmi,di non voler stare con me,scompare due settimane,poi mi chiama.Non credo sia solo per il sesso,potrebbe farlo con chiunque e lo fà,anche se con me dice che è "diverso".Quello che vorrei adesso sarebbe cancellarla dalla memoria,non averla mai conosciuta,ma questo,per ovvie ragioni non è possibile,come tornare a vivere?
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buongiorno,
accompagnare un amore alla sua morte non è semplice, e nemmeno indolore.
Talvolta la coppia ha delle dinamiche sotterranee che rendono impossibile l'elaborazione della sua fine.

Altre volte uno dei due non ha risorse a sufficienza per andare oltre.. rimenando intrappolato.

Ma, talvolta, l'accanimenro terapeutico in amore, come leggerà in questa lettura è davvero letale per la salute psico- fisica

https://www.valeriarandone.it/psicologia/accanimento-terapeutico-in-amore/

Ed anche queste la faranno riflettere

Quando si è immobili tra perserveraziome e separazione, bisogna farsi aiutare. I il rapporto è letale,!tossico, e l'ha intrappolata o lei non ha le risorse necessarie per centrarsi su se stesso.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6464-quando-si-perde-in-un-amore.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2175-quando-finisce-un-amore.html

Un amore bugiardo.. intrappola, inganna, seduce, ammalia e delude

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2959-amore-bugiardo.html

Qui troverà le strategie per far sì che l'ex divento ex, insieme al suo ricordo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6389-divorzio-breve-il-ricordo-dell-ex-sara-breve-anch-esso.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa.Ho letto tutti gli articoli che mi ha postato.Il mio primo passo da oggi sarà quello di muovermi nella direzione della mia felicità e del riappropiamento della mia vita che tragicamente ho smarrito affidandola ad un altra persona.La ringrazio moltissimo.Cordiali Saluti.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Bene. Buon cammino..

Gli errori sono sempre la porta dell'anima..

Auguri per tutto