Turb x recidive

Buongiorno,

mio padre è stato sottoposto a Turb ad agosto dello scorso anno per un carcinoma uroteliare papillare alla vescica non infiltrante, con un 10% di alto grado. Era abbastanza grande, di circa 6 cm.
Il suo medico non ha ritenuto di doverlo sottoporre ad alcuna terapia, gli ha però detto di tornare dopo un paio di mesi per l'asportazione di un paio di piccole neoformazioni che non ha tolto, visto che il primo intervento è stato abbastanza lungo. Queste si sono rivelate di basso grado.

Qualche gg fa si è sottoposto ad una cistoscopia di controllo e l'esito è stato che sono presenti all'incirca 15 neoformazioni con villi e una piccola in corrispondenza di un diverticolo.
il medico ci ha già rassicurato dicendo di non dover fare biopsie perché dall'aspetto si tratta di neoformazioni di basso grado ma che comunque preferisce asportare con turb.

A cosa è dovuta la formazione di queste recidive? dobbiamo aspettarcene altre in seguito?

vi ringrazio
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
le lesioni vanno asportate.
Successivamente, sulla base dell'esame istologico e, quindi, della stadiazione patologica (ovvero le caratteristiche istologiche delle lesioni) verrà programmato il successo follow up o, se necessarie, ulteriori indagini diagnostico/terapeutiche.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com