Returb con carcinoma uroteliale t1 e cis

Buongiorno,

mio padre ha subito 40 giorni fa un intervento di TURB per papillomi alla vescica. La biopsia li ha classificati come Carcinoma uroteliale ad alto grado papillare e solido infiltrante il connettivo sottoepiteliale. Associati focolai di CIS.
Nessun danno a tonaca muscolare, uretra e stroma prostatico.

L'urologo curante ha consigliato una terapia con BCG, che arriverà tra qualche settimana, per iniziare la terapia entro 1 mese (~ 60-70 giorni dalla TURB).

Leggendo le linee guida della società europea di urologia ho notato che per la sua situazione (T1 + CIS) consigliano una reTURB da eseguire a 2 mesi di distanza dalla prima.

Come devo comportarmi secondo voi? E' necessario chiedere un secondo parere medico (ritardando quindi la terapia con BCG in favore di una eventuale reTURB) oppure consigliate di continuare con quanto suggerito?

Grazie per i consigli.
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
io consiglierei una re-TURB sulla base dell'esame istologico che ha appena descritto.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Immagino che una prenotazione di reTURB con conseguente operazione possa prendere qualche mese. Dal punto di vista delle tempistiche, è meglio aspettare questo tempo o iniziare entro un mese con BCG?

Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
Ne dovrebbe discutere con il chirurgo operatore
Cordialità