Meteorismo involontario in ambito sociale

Salve, chiedo aiuto tutti voi specialisti per questo mio invalidante e credo inconsueto problema.
Premetto che ho enormi difficoltà relazionali e mi mette agitazione stare a contatto con gli altri siano essi adulti o giovani.. in particolare mi creano agitazione i gruppi e se sono miei coetanei anche peggio perché mi sento inferiore a loro in quanto molto solitaria. Il mio disgio però si estende anche in situazioni in cui mi trovo da sola con qualcuno in quanto al centro dell attenzione e "impaurita" dall impressione che potrei dare.
Quanto detto pur troppo è strettamente connesso con i miei episodi di fuoriuscita d aria.. in questi momenti sento la pancia in fermento e sono in costante attenzione a tutti i sintomi e molto contratta per evitare il peggio. E pur troppo "il peggio" e ciò che io temo di più è reale.. spesso in queste situazioni ho delle perdite involontarie di gas con la conseguente paura realizzabile di emarginare e deridere da tutti.. ecco perché ormai non riesco piu ad avere nessuno vicino.. non so che fare dato che viaggio per forza tutti i giorni con i mezzi più volte al giorno e per parecchio tempo essendo pendolare. Questa situazione mi sta portando all esasperazione voglia di stare dentro casa e non uscire più per le conseguenze estremamente ridicole e disastrose.
Premetto che ho sempre avuto difficoltà relazionali ma questo le accentua perché è da quando si è presentato per la prima volta il problema che non posso neppure stare vicino a qualcuno.. prima almeno questo riuscivo a farlo..
Per favore chiedo l aiuto di voi esperti per affievolire questi episodi invalidanti dato che ormai mi sento una malata a tutti gli effetti. È un evento così raro? Come potrei affrontare il problema fisiologico in correlazione allo stato d ansia?
Grazie del vistro aiuto.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Consigli diretti da qua non possiamo darne, oltremodo per la particolarità del suo problema.

Tuttavia, lo ha già accennato al suo medico? In caso contrario è da lì che converrebbe partire. L'aspetto psicologico potrebbe essere da curare, ma prima senta cosa le dice il medico.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Mi ha dato un semplice mylicon gas ma purtroppo non ho riscontrato grossi miglioramenti perché non riconosco più sintomi reali e falsati..
La ringrazio ugualmente per il tempo dedicatomi
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Riguardo al senso di inferiorità e al sentirsi inadeguata in mezzo agli altri, e al fatto che l'ansia provata in tali situazioni potrebbe essere causa del problema di meteorismo, il suggerimento è di rivolgersi a uno psicologo psicoterapeuta.

Il disagio relazionale va comunque curato, e può darsi che risolvendo quello si risolva anche il resto.