Traumi testicolari e possibili evoluzioni

Buon pomeriggio,

vi scrivo perché a volte durante l'auto palpazione mi capita di esercitare troppa pressione sul testicolo e questo ovviamente mi causa dolore.
momentaneo di qualche secondo.

In due occasioni mi sono dilungato nell'esaminare un testicolo e la pelle si è infiammata...

Ho letto in giro che microtraumi ripetuti possono aumentare il rischio di contrarre un tumore, ma non c'è un parere unanime su questo, per cui vorrei capire quali sono le ultime informazioni scientifiche in merito.

L'evento che ho descritto può essere definito trauma e può quindi portare conseguenze ?
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

non mi allarmerei inutilmente, mentre l'autopalpazione andrebbe eseguita massimo due volte all'anno e comunque se sente dolore vuol dire che è mal eseguita e che serve imparare come eseguirla parlandone con lo specialista.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it