Dolore testicolo destro

Gentili Dottori,
negli ultimi mesi, di tanto in tanto avverto un lieve dolore intermittente al testicolo destro che a volte sotto forma di fastidio si irradia verso l'inguine e l'interno coscia. A volte il lieve dolore si manifesta soltanto nell'inguine e si irradia come fastidio verso il testicolo. il testicolo destro da sempre risulta in posizione più sollevata e avanzata rispetto al sinistro, come se fosse più esposto verso l'esterno; al tatto entrambi i testicoli risultano di dimensioni uguali e con consistenza uguale, quello destro però alla vista sembra fare leggeri movimenti all'interno dello scroto, come se respirasse. Ogni tanto (raramente) e non sempre in concomitanza con il dolore al testicolo, avverto un bruciore nella parte alta dello scroto, lì dove c'è l'attaccatura del pene vicino l'inguine destro, si tratta di un fastidio che si manifesta come una sorta di punzecchiamento. Durante il fastidio/dolore al testicolo, spesso ho la sensazione che il testicolo non si trovi al suo posto, nonostante visivamente resta sempre all'interno dello scroto. procedendo con l'autopalpazione mi sembra di individuare l'epididimo nella parte superiore del testicolo che però mi sembra leggermente ingrossato e in oltre sempre nella parte superiore del testicolo avverto una piccolissima massa, tipo un brufolo di pochi millimetri che sembra duro ma non riesco a capire bene se è mobile o meno (di solito mi dà l'impressione di non essere mobile), sembra attaccato al testicolo ma dato che si trova in prossimità dell'epididimo non ne ho la certezza; questo "brufolo" a volte da fastidio al tatto, altre volte no. Trovo inoltre il testicolo destro più sensibile del sinistro.
Vi scrivo per chiedervi se si può trattare di cisti o infiammazione dell'epididimo, o altro.
grazie mille
cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,dopo tanto attenzionamento,é giunto il momento di interpellare uno specialista che,coj un esame obiettivo ed un ecocolordoppler scrotale,saprà darle una risposta contingente che noi, da questa postazione telematica, possiamo ricondurre ad un inutile esercizio di fantasia.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la cortese risposta,
ho una visita in programma da uno specialista, nonostante da una settimana non avverto più dolori, ma l'ansia mi ha spinto a chiedere anche a voi un parere, seppur consapevole che a distanza non si fanno diagnosi. più che altro vorrei un parere per capire l'entità generica del problema e magari ridurre la mia ansia.
grazie ancora