Masserella scrotale

Gentili Dottori,

Buonasera, sono un ragazzo di 22 anni, sportivo, in buona salute.
Ogni tanto eseguo l'autopalpazione dei testicoli e l'altra sera ho percepito una piccola masserella di massimo 1 cm a livello dello scroto a destra.
Non è dolente né dolorabile, è di consistenza relativamente dura, mobile alla palpazione e percepibile sottocute. Non sembra avere nessuna "relazione" di collegamento con il testicolo.
L'ho percepita da poco tempo, se i testicoli sono più "raggrinziti" è leggermente più evidente.
Ho eseguito recentemente i test sierologici in occasione di una donazione di sangue e sono HBV, HCV, HIV negativo e risulto negativo anche per T. pallidum.
Devo preoccuparmi? Che cosa potrebbe essere (tenendo conto di tutti i limiti che il mezzo online non sostituisce la visita)?
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.7k 194
Gent.mo utente
dal suo racconto potrebbe trattarsi di una cisti che normalmente non provoca dolore ed è mobile alla palpazione, tuttavia solo attraverso una visita è possibile fare una diagnosi eventualmente accompagnata da un'ecografia.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
https://www.andrologia-online.it/online/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno Dott. Maretti,
e grazie per la risposta. Questa mattina l'ho trovata di dimensioni diminuite, quasi non riesco a sentirla se non guardo mentre effettuo la palpazione.
Segnala un abuso allo Staff
AIDS-HIV

L'AIDS è la malattia che deriva dall'infezione del virus HIV: quali sono le situazioni di rischio e come evitare e prevenire il contagio? Quando fare il test dell'HIV?

Leggi tutto

Consulti simili su aids-hiv

Altri consulti in andrologia