La mia attenzione va lì,

Buongiorno, ho 26 anni e da 4-5 giorni presento una leggera sensazione di fastidio al testicolo sinistro; ad essere più specifici, lo avverto prima del testicolo, sull'epididimo, ma spesso invece che l'epididimo è il pube nella zona circostante a presentare quella sensazione. Non si tratta di dolore acuto o sordo, mi spiace non sapere in che altro modo descriverla. Ho passato diversi giorni, prima di avvertire questo fastidio, assumendo posture decisamente scorrette, tanto che a volte sento arrivare lievi scosse pulsanti al piede sinistro, specialmente quando sono seduto (suono molto la chitarra, e sto seduto per fare ciò). Tornando al testicolo, eseguendo l'autopalpazione non ho riscontrato nulla di anomalo. Sull'epididimo del testicolo sinistro, nelle vicinanze del testicolo, c'è un piccolo sacchettino palpabile, ma penso faccia parte dell'apparato. Cosa potrebbe essere? Essendo un po' in ansia per questo motivo, spesso palpo quella zona o la mia attenzione va lì, e questo potrebbe confondere l'effettiva sintomatologia con un qualcosa di più psicologico. Vi ringrazio
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

vedo che ha già delle indicazioni piuttosto chiare e mirate ma, da questa postazione nulla di definitivo le possiamo dire né farle una diagnosi precisa e corretta.

Comunque, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare anche tutte le raccomandazioni su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie per avere risposto. Stando a quanto ho detto, è più probabile che abbia effettivamente qualcosa di anomalo ai genitali, oppure potrebbe più essere un problema di postura o altro?
[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Volevo comunicare che tastando meglio quel piccolo sacchettino di cui dicevo, che è più un corpo estraneo, non c'è sull'altro testicolo. Può essere causa di quello che sento? In questo momento la sensazione è persistente, ma devo aggiungere che ho passato diverso tempo in doversi momenti della giornata a controllare la situazione tastando con mano.. Non vorrei fosse una cosa preoccupante.. Attendo risposte, grazie
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
In questi casi si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento diagnostico per poterle dare poi eventualmente, quando possibile, un’indicazione clinica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Certo. Comunque ho fatto una visita dal mio medico di base proprio un'ora fa, che ha eseguito la palpazione dei testicoli e non ha riscontrato assolutamente nulla di patologico. Mi ha comunque prescritto una ecografia per toglierci ogni dubbio. Da parte mia, la sensazione di fastidio un po' rimane, vedrò in seguito alla prossima visita
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Bene, se lo desidera, comunque ci aggiorni.