Autopalpazione testicoli, dubbio

Salve gentili dottori, vorrei chiedervi se un’autopalpazione dei testicoli ripetuta tante volte al giorno (ossessiva) per circa 10 giorni possa causare qualcosa?

Toccarsi, in generale, spesso lo scroto e/o i testicoli può causare qualcosa di brutto?

Grazie in anticipo, sono un tipo molto ansioso che ha vissuto la morte di 2 parenti per tumori in altri organi diversi e ho paura che ho causato qualcosa.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1

Caro Utente, l'autopalpazione dei testicoli legata all'esigenza di una giusta prevenziona, ancorché non eseguita in modalità "tafazziana", non provoca alcun danno al parenchima testicolare.

Piuttosto, approfitti per sottoporsi ad una routinaria visita specialistica ed esegua un routinario esame seminale. Infine, non esiste una correlazione con una familiarità tumorale in altri organi.

Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, avevo paura che manipolando troppo i testicoli avrei potuto far comparire un tumore..
Le vorrei fare un’altra domanda: ieri facendo la doccia, essendo molto sudato, ho direzionato il gettito forte d’acqua del doccino direttamente sui testicoli a una distanza di circa 30 cm per circa 1 o 2 minuti. Alla fine ho sentito un leggero fastidio e ho smesso, ora non ho nessun dolore. Posso aver causato qualcosa?
Spero mi risponda e grazie ancora.