Come interpretare e fare al meglio l'autopalpazione

Buona sera sono un ragazzo di 18 anni e vorrei capire come interpretare e capire se sto facendo bene l'autopalpazione.
Allora dopo la doccia mi metto davanti allo specchio e con le 3 dita tengo su il testicolo e con il pollice ci passo sopra con cautela.
Dopodiché se non sento nulla di anomalo passo a sentire le vene.
Lo specchio mi serve per vedere come sono da fuori i testicoli.
Allora:il testicolo sx è più in basso di quello destro ma mi è parso di capire che sia una cosa normale anche leggendo altri consulti, il testicolo destro però toccandolo sembra un leggermente più grosso di quello sinistro ma anche su questa cosa ho letto che effettivamente i testicoli non sono mai uguali di grandezza.
Poi se li sento bene sento che sono attaccati come ad un filone tipo vena di cui non so il nome e poi ci sono tutte le vene collegate al testicolo.
Su tutti e due se faccio in bel po' di pressione cosa che non so se vada fatta sento fastidio come se li strizzassi
Devo premere sui testicoli o non serve?
O anzi non va fatto?) La consistenza è la stessa in tutti e due.
Adesso le mie domande sono è normale sentire un filetto morbido attaccato a tutti e due i testicoli?

PS non ci sono irregolarità sui testicoli.

Se si ha un tumore si sente di sicuro una pallina o no?
cioe se non si ha alcuna irregolarità sul testicolo si può stare calmi?
È vero che i testicoli come i miei cambiano di grandezza ed altezza (lievemente) o devo preoccuparmi perché io ho letto che è normale
Sto facendo bene lautopalpazione o devo aggiungere o togliere qualche passaggio?

Comunque apparte le dimensioni che a me sembra che cambino di pochissimo magari invece non cambiano affatto i testicoli sono uguali.

Sono un ragazzo un po' ansioso per questo faccio tutte queste domande.

Non ho problemi con erezione ed eiaculazione
Ah ed infine i controlli dagli andrologo vanno fatti ogni anno come gli esami del sangue o non serve?

Dite di fare comunque un controllo per sicurezza anche se i testicoli in se non hanno problemi però si sa mai.

Spero in una risposta e buona giornata.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se desidera avere notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Se conosce poi la lingua inglese può pure leggersi questo testo più completo e pubblicato insieme al compianto collega Cavallini:

Clinical Management of Male Infertility
https://link.springer.com/book/10.1007%2F978-3-319-08503-6

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/